Un’iniziativa in collaborazione con la Croce Rossa di Tortona per portare un dono anche ai bambini meno fortunati.
“Giocattolo Sospeso” è un’iniziativa ideata e promossa da Assogiocattoli alla quale partecipa anche Il Vascello Veloce, negozio di giocattoli in corso Montebello, 37 a Tortona. Tortona si è aggiunta così alle tante città italiane che hanno seguito Milano, in cui “Giocattolo sospeso” è stato lanciato ufficialmente nel 2021 all’interno dell’evento di Natale di Regione Lombardia. Fa piacere sapere che, almeno su questa iniziativa, la nostra cittadina si affianca a grandi città come Como, Venezia, Roma, Napoli e tante altre.
L’idea prende spunto dalla famosa pratica del caffè sospeso di Napoli, ma applicata ai giocattoli: quando una persona acquista un gioco o un giocattolo, ne lascia uno “sospeso” presso il negozio aderente all’iniziativa, affinché una bambina o un bambino meno fortunato possa riceverlo senza alcun costo. Questo gesto incarna l’importanza della solidarietà, incoraggiando le persone a condividere la gioia delle festività con chi potrebbe trovarsi in situazioni difficili. Oltre a fornire divertimento ai bambini, il “Giocattolo Sospeso” promuove un senso di comunità e generosità, incoraggiando le persone a fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio.
In un mondo in cui le festività spesso sono associate a regali materiali, il “Giocattolo Sospeso” ricorda a tutti il potere di fare la differenza nella vita degli altri attraverso atti di gentilezza e solidarietà. Un semplice gesto che non solo porta gioia ai beneficiari, ma crea un legame di condivisione che va al di là del semplice atto di donare un giocattolo.
Lo scorso anno l’iniziativa era stata sviluppata in autonomia da Il Vascello Veloce a favore di CRI Tortona, che si è occupata di distribuire i giocattoli sospesi ai bambini più bisognosi. Ben 70 famiglie hanno ricevuto in dono un giocattolo sospeso. Quest’anno Il Vascello Veloce entra ufficialmente nel network promosso da Assogiocattoli e la titolare Marta Lavaselli ha ambizioni ancora maggiori.
“Ho voluto portare anche a Tortona questa bella iniziativa. Sapevo che nelle grandi città riscuote sempre un gran successo, ma non sapevo come sarebbe andata a Tortona, ci spiega Marta. Fortunatamente è andata bene. Croce Rossa di Tortona ci ha fornito il numero totale di 70 famiglie seguite, a cui portare questo dono solidale. Moltissimi clienti hanno voluto partecipare all’iniziativa, chi comprando un intero regalo, chi versando una quota, che sommata ad altre quote ha consentito di aggiungere giocattoli alla lista. Alla fine, il negozio ha contribuito aggiungendo i regali mancanti per accontentare un minore per famiglia. Quest’anno l’obiettivo è ancora più ambizioso, grazie alla partecipazione di tutti sono sicura che potremo portare ad ogni bambino un giocattolo sospeso, in maniera che anche chi ha dei fratelli e non è figlio unico possa avere il suo personale regalo.
Vi aspetto quindi in negozio per doppiare il risultato dello scorso Natale grazie alla vostra generosità“.