Purtroppo a Tortona si capta Rai3 Lombardia, in questo articolo trovate i link per poter ascoltare anche voi le due edizioni del TG piemontese in cui sono andati in onda i servizi.
ENTSORGA, L’AZIENDA TORTONESE CHE ESPORTA TECNOLOGIA IN TUTTO IL MONDO
Stamattina le telecamere di Rai 3 si sono accese sull’impianto di compostaggio di Santhià di proprietà dell’azienda tortonese Entsorga, all’interno della trasmissione Buongiorno Regione.
Rimane il fatto che a Tortona Rai 3 trasmette dalla Lombardia e, quindi, chi abita a Tortona non ha potuto accorgersene.
Nonostante le ripetute lamentele, anche di questo blog, nessuno ancora si è interessato alla questione. Per fortuna internet e le nuove tecnologie digitali ci consentono di accedere con una certa facilità ai contenuti registrati e così anche i tortonesi potranno vedere, se non in diretta almeno in differita, il servizio andato in onda nell’ambito del contenitore di approfondimento del martedì sul Piemonte che produce. L’inviata Chiara Pottini ha realizzato un servizio dall’impianto che Entsorga ha nel vercellese e che considera lo showroom delle tecnologie proprietarie e brevettate negli ultimi 20 anni.
Qui ogni giorno arrivano i rifiuti organici del territorio circostante e si trasformano, in modo naturale e sicuro, in compost di qualità, ritornando ai campi e arricchendoli di nuovo nutrimento.
L’azienda con le sue tecnologie ad alta efficienza e a massima compatibilità ambientale ha già realizzato 84 impianti nel mondo, e a breve inaugurerà il suo primo impianto proprietario a Martinsburg, vicino a Washington.
Ai microfoni l’Amministratore Delegato dell’azienda, G.Francesco Galanzino, che noi conosciamo tutti come “Checco” e il Presidente P. Paolo Cella, hanno raccontato la storia di questa società dalle origini tortonesi e che ora sta esportando la sua tecnologia in tutto il mondo, testimoniando ancor una volta un lato virtuoso e vitale dell’Italia che produce. I due interventi sono riascoltabili rispettivamente al minuto 17.00 e al minuto 25.15 del video che segue. L’argomento è stato introdotto al minuto 3.05, sono quindi in tutto tre i passaggi che #Piemontecheproduce ha dedicato all’azienda tortonese.
In serata, un nuovo servizio di due minuti (diverso da quello trasmesso in mattinata) è stato proposto anche da TG3 Regione Piemonte nell’edizione delle 19,30. Potete ascoltare il servizio a partire dal minuto 12.13.