Un’azienda tortonese che esporta tecnologia in tutto il mondo oggi è stata protagonista su Rai3 Regione

Purtroppo a Tortona si capta Rai3 Lombardia, in questo articolo trovate i link per poter ascoltare anche voi le due edizioni del TG piemontese in cui sono andati in onda i servizi.



ENTSORGA, L’AZIENDA TORTONESE CHE ESPORTA TECNOLOGIA IN TUTTO IL MONDO

Francesco Checco Galanzino a #Piemontecheproduce

Stamattina le telecamere di Rai 3 si sono accese sull’impianto di compostaggio di Santhià di proprietà dell’azienda tortonese Entsorga, all’interno della trasmissione Buongiorno Regione.

Rimane il fatto che a Tortona Rai 3 trasmette dalla Lombardia e, quindi, chi abita a Tortona non ha potuto accorgersene.

Nonostante le ripetute lamentele, anche di questo blog, nessuno ancora si è interessato alla questione. Per fortuna internet e le nuove tecnologie digitali ci consentono di accedere con una certa facilità ai contenuti registrati e così anche i tortonesi potranno vedere, se non in diretta almeno in differita, il servizio andato in onda nell’ambito del contenitore di approfondimento del martedì sul Piemonte che produce. L’inviata Chiara Pottini ha realizzato un servizio dall’impianto che Entsorga ha nel vercellese e che considera lo showroom delle tecnologie proprietarie e brevettate negli ultimi 20 anni.

Qui ogni giorno arrivano i rifiuti organici del territorio circostante e si trasformano, in modo naturale e sicuro, in compost di qualità, ritornando ai campi e arricchendoli di nuovo nutrimento.

L’azienda con le sue tecnologie ad alta efficienza e a massima compatibilità ambientale ha già realizzato 84 impianti nel mondo, e a breve inaugurerà il suo primo impianto proprietario a Martinsburg, vicino a Washington.

Ai microfoni l’Amministratore Delegato dell’azienda, G.Francesco Galanzino, che noi conosciamo tutti come “Checco” e il Presidente P. Paolo Cella, hanno raccontato la storia di questa società dalle origini tortonesi e che ora sta esportando la sua tecnologia in tutto il mondo, testimoniando ancor una volta un lato virtuoso e vitale dell’Italia che produce. I due interventi sono riascoltabili rispettivamente al minuto 17.00 e al minuto 25.15 del video che segue. L’argomento è stato introdotto al minuto 3.05, sono quindi in tutto tre i passaggi che #Piemontecheproduce ha dedicato all’azienda tortonese.

La sigla del TG Buongiorno Regione Piemonte
Clicca sull’immagine per vedere Buongiorno Regione del 29 gennaio 2019

In serata, un nuovo servizio di due minuti (diverso da quello trasmesso in mattinata) è stato proposto anche da TG3 Regione Piemonte nell’edizione delle 19,30. Potete ascoltare il servizio a partire dal minuto 12.13.

Sigla di TG3 Regione Piemonte
Clicca sull’immagine per vedere l’edizione serale di TG3 Piemonte del 29 gennaio 2019

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.