Al via il Trofeo Malaspina Trail 2019

Partirà il 24 febbraio il circuito di 8 gare podistiche e camminate che unirà l’amore per lo sport all’amore per la propria terra.



IL TROFEO TRAIL MALASPINA 2019

La partenza di una gara del Trofeo Malaspina

Mai come in questo periodo si ha bisogno di comunicare l’amore e il rispetto per il proprio territorio. In questo momento storico di totale distruzione e poco rispetto il Trofeo Malaspina accetta per il quinto anno la sfida che vede 8 eventi nell’arco di 8 mesi. Eventi che uniranno valori come rispetto per la propria terra, amore per il sano sport, il piacere di stare insieme e condividere una passione.

Sono state 3000 le persone che lo scorso anno hanno partecipato al trofeo percorrendo sentieri tutti immersi nella natura per un totale di 140 km. L’obiettivo è incentivare la conoscenza del territorio ed in particolare delle colline tortonesi, del suo Appennino, dell’Oltrepò Pavese e della Val Curone favorendo un turismo sostenibile e portando più persone possibili sul territorio.

Comunicano gli organizzatori: “Lo slogan del primo evento (Segui il tuo ritmo, ama la tua terra!), che darà il via al trofeo, racchiude infatti il motivo che ci ha portato a unire diverse associazioni sportive e ad organizzare tutto questo: un territorio che amiamo e che merita attenzione perché davvero prezioso; tutte le nostre gare prevedono la conoscenza del territorio promuovendo anche prodotti tipici del luogo: vini, dolci, formaggi, salumi e tutto ciò che ogni zona ha da offrire

Ogni evento ha una sua particolarità e storia: si percorrerà parte della via del Sale sul crinale che separa le regioni Piemonte/Lombardia e le due Valli Curone/Staffora (Trail “Corri coi lupi”); si attraverseranno le strade percorse dal grande Fausto Coppi (Trail dei Calanchi); le “Terre Diverse”, invece, faranno scoprire una Salice Terme mai vista e accoglieranno i partecipanti che lo vorranno alle sue splendide Terme; Il “Garbagna Trail” farà conoscere uno dei borghi più belli d’Italia e il suo tipico formaggio Montebore; Il “Winter Trail del vino Timorasso” farà conoscere questo splendido vino tipico solo della zona del tortonese; Il “Trail di Ponte Crenna” farà scoprire incantevoli panorami e i prodotti tipici della Valle Staffora; il “San Zaccaria” non mancherà con la sua storica gara esistente dagli anni ‘80 famosa per la sua splendida organizzazione.

Il trofeo prevede grandi premi per coloro che parteciperanno a più eventi possibili, si accumulano infatti dei punti in base alla classifica. Il primo appuntamento, il 24 febbraio con il Winter Trail del Timorasso: una gara con due distanze: 12 e 30 km aperta ad atleti e camminatori.

Seguiranno poi gli altri eventi:
31 marzo: Trail delle Terre Diverse (Salice Terme): 26km
9 giugno: Trail del Ponte Crenna (Bagnaria): 7,5 e 22,5 km
16 giugno: Garbagna Trail Montebore (Garbagna): 10, 21 e 42 km
14 luglio: Corri coi Lupi, (Lunassi) 9 e 21 km
4 agosto: Trail di San Zaccaria, 8,15 e 25 km
18 agosto: Il Giro dei Calanchi Trail (Castellania) 5,8 e 10km
6 ottobre: la 6h di Guardamonte: 6 ore su circuito trail

La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, asd Garbagna Trail Montebore e BioCorrendo, Pro loco Amici del Ponte Crenna ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi storica azienda del Territorio.

invito presentazione trofeo malaspina trail 2019

Ufficio Stampa:
Azalai a.s.d.
www.trofeomalaspina.it
info@xcorsi.eu – Ph. +39 345.78.35.111



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.