Social Network in Biblioteca, quest’anno il tema sono le fake news

L’Associazione ex Allievi dei Licei di Tortona ha organizzato la seconda edizione del ciclo di incontri dedicato ai Social Network, quest’anno dedicato alle fake news.



Navigare in un mare di fake news

Locandina incontri fake news biblio tortona

L’Associazione ex Allievi dei Licei di Tortona ha organizzato la seconda edizione del ciclo di incontri dedicato ai Social Network, quest’anno dedicato alle fake news.

In tre incontri pubblici, verrà esaminato un fenomeno attualissimo e legato in modo indissolubile allo sviluppo dei social network negli ultimi anni: le fake news.

La diffusione di notizie false non è certo un’invenzione di oggi, esempi notevoli si ritrovano anche nell’antichità, tuttavia sui social network le fake news hanno raggiunto gradi di raffinatezza tanto notevoli, da rendere obiettivamente difficile, anche per l’utente smaliziato, distinguere il vero dal falso.

Gli incontri saranno tenuti da esperti di differenti settori che esamineranno il fenomeno da tre punti di vista:

  • Venerdì 10 maggio Fake news e fact checking, Federico Bassignana, social media manager guiderà attraverso la selva di pseudo verità e falsità plausibili per comprendere come districarsi e riconoscere le bufale.
  • Venerdì 24 maggio Il linguaggio delle fake news, Francesca Olivieri, regista ed esperta di linguaggi dei media, affronterà il significato delle fake news nel mondo social odierno.
  • Venerdì 31 maggio Le sliding doors delle idee, Riccardo Titonel, studente in psichiatria, illustrerà i meccanismi che nella nostra mente si innescano e fanno credere alle fake news.

Gli incontri si terranno presso la sala della Biblioteca Civica di Tortona ed avranno una durata di circa un’ora.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.