Dispiace dare queste notizie, ma in caso di una recrudescenza del Covid-19 la scelta, che sembra abbia preso la nostra Regione, di andare verso la privatizzazione della sanità territoriale sarebbe deleteria.
I SINDACATI pronti a mobilitarsi sulla SANITÀ
CGIL CISL e UIL, unitamente alla categoria dei PENSIONATI, sono fortemente preoccupate per la scelta dell’ASL-AL del taglio progressivo dei SERVIZI territoriali, come avviene a Spinetta Marengo e al rione Cristo, mentre contemporaneamente crescono le “case della salute” private.
Se la scelta fosse quella di andare verso la privatizzazione della sanità territoriale, il sindacato – senza alcuna prevenzione o ostilità verso la sanità privata – si opporrebbe con forza, essendo fermamente convinto che la sanità pubblica deve fare la sua parte, svolgendo pienamente il suo ruolo.
La scelta dell’ASL è particolarmente incomprensibile nel quadro dell’emergenza sanitaria che sembra andare incontro a una recrudescenza, e la riduzione dei servizi territoriali avrà inevitabili gravi ricadute sulle famiglie e sulla popolazione anziana.
È stata inoltrata richiesta d’incontro al Prefetto, per discutere di tematiche che potrebbero avere effetti di tenuta sociale.
Alessandria, 5 ottobre 2020