Sabato si inaugura la mostra di Pietro Bisio da Gerola

Sarà allestita nel ridotto del Teatro Civico di Tortona e curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli. Il gran finissage sarà nel giorno del compleanno del maestro di Casei Gerola.

Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno.

Dopo l’evento del 2022, un’antologica del maestro di Gerola che aveva riscosso interesse e successo di pubblico, si è pensato di esporre un percorso di grafica che rappresenta tutte le stagioni artistiche di Bisio, spesso in maniera autonoma rispetto alla pittura.

Fin dagli anni della formazione, il disegno è stato per Bisio il luogo della elaborazione critica dell’immagine, della sua costruzione mentale più che fisica, della riflessione sul vero: “un rovello” espresso attraverso “il segno”. L’abilità esecutiva e la capacità di sintesi del tratto caratterizza la grafica di Bisio come momento espressivo di piena autonomia e autorevolezza rispetto a quello dei dipinti.

La mostra “Il rovello del segno” è curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli ed è allestita presso il Ridotto del Teatro Civico. L’inaugurazione è sabato 16 marzo alle ore 17.

La mostra sarà aperta fino al prossimo 28 marzo da martedì a domenica con orario 16-19.

Il finissage del 28 marzo alle ore 17 sarà un momento di convivialità con un brindisi di auguri nel giorno del compleanno di Bisio.

Foto: La Provincia Pavese

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.