Ruote nel deserto, un libro sulla logistica nella guerra d’Africa

Acquistando il volume si contribuirà alla raccolta fondi per il riallestimento della Sala dei Cimeli del Sacrario Militare di El Alamein.

Uscito il libro RUOTE NEL DESERTO della collana “SAGGI DI GEOGRAFIA MILITARE”

RUOTE NEL DESERTO. TEATRI OPERATIVI, MOBILITÀ E LOGISTICA DEL REGIO ESERCITO IN AFRICA SETTENTRIONALE

Autori: Toni Vendrame  Aldino Bondesan – Collana “SAGGI DI GEOGRAFIA MILITARE

Questo volume è stato pubblicato dalla Società Italiana di Geografia e Geologia Militare (S.I.G.G.Mi.) Fondata nel 2009 su iniziativa di un gruppo di geologi afferenti a Università e Istituti di ricerca italiani, l’associazione raccoglie i contributi di tutti gli studiosi e cultori che si occupano di Geografia e Geologia Militare e di tutti coloro che a vario titolo sono interessati alle discipline geologico-geografiche applicate all’arte militare.

A questa pubblicazione, hanno collaborato il tortonese Michele Soffiantini, il finalese Roberto Chiarvetto, lo svizzero Kuno Gross e l’austriaco Hermann Häusler.

Tutti i proventi delle vendite di questo libro saranno devoluti a favore delle finalità istituzionali del progetto El Alamein, in particolare per il riallestimento della Sala dei Cimeli al Sacrario Militare Italiano in Egitto. In occasione dell’80° Anniversario della Battaglia di El Alamein (ottobre 2022), è stato predisposto un programma di riordino e restauro del piccolo museo presente nella Corte d’Onore del Sacrario Militare Italiano di El Alamein.

In quel luogo dell’Africa settentrionale venne combattuta una delle battaglie più cruente e decisive del secondo conflitto mondiale.

Scopo dell’iniziativa è procedere ad un primo riordino della sala principale attraverso la realizzazione di nuovi pannelli informativi e il riordino delle bacheche dove oggi sono esposti i cimeli della battaglia di El Alamein. Seguirà, in un secondo momento, un generale riallestimento delle altre sale, anche in funzione dei fondi che potranno essere reperiti.

Il volume RUOTE NEL DESERTO, in 540 pagine, tratta numerosi argomenti relativi alla logistica durante la Seconda guerra mondiale in Nordafrica e ripercorre la fase più epica degli Autieri in Africa Settentrionale.

La prima parte è dedicata alla geografia dei teatri operativi nordafricani, dal fronte di El Alamein alla Tunisia. Sono quindi ampiamente descritte le infrastrutture viarie, i porti, gli aeroporti e le ferrovie con  inedite trattazioni sul movimento ed orientamento nel deserto. Sono approfonditi i temi che illustrano il dispiegamento dei reparti, la navigazione desertica, l’uso della cartografia e l’impiego dei reparti geologico-militari.

La seconda parte verte sulla storia degli Autieri dagli albori della motorizzazione ai primi impieghi operativi in Africa Settentrionale. Il testo tratta quindi delle condizioni logistiche, dei veicoli e delle vicende belliche del Corpo Automobilistico nella campagna del Nordafrica (1940-1943) con grande dovizia di note storiche e particolari tecnici sui reparti e sui materiali.

Completano il testo un elevato numero di schede di approfondimento storico e tecnicotestimonianze dei combattenti, tavole a colori dei mezzicartine e disegni esclusive. Sono infine pubblicate numerose foto dell’epoca, molte delle quali inedite.

Per maggiori informazioni: https://www.siggmi.it/pubblicazioni/  – info@siggmi.it

PROGETTO DI RIALLESTIMENTO DELLA SALA DEI CIMELI

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.