Psicosomatica – Il corpo è il racconto dell’anima

Somatizzazione e meditazione Psicosomatica: il ruolo dello stress e l’approccio integrato PNEI nell’insorgenza nel decorso e nella guarigione dei disturbi psicofisici.



Un convegno a Tortona

Giovedì 2 maggio 2019 presso la Biblioteca Civica di Tortona ci sarà la conferenza sulle implicazioni dello stress che, se somatizzato, può portare all’insorgenza di patologie fisiche.

“Somatizzazione e meditazione Psicosomatica: il ruolo dello stress e l’approccio integrato PNEI nell’insorgenza nel decorso e nella guarigione dei disturbi psicofisici”

“Il corpo è il racconto dell’anima” Nicolas Danilà

 

Quando lo stress percepito diventa una condizione prolungata, particolarmente intensa e non più un’esperienza momentanea e situazionale, rappresenta un pericolo per la nostra salute.

Oltre ad avere conseguenze di tipo psicologico come l’ansia e la depressione, lo stress influenza anche la risposta fisiologica ed infiammatoria esercitata dal nostro sistema immunitario come processo di difesa, e la trasforma in dannosa e non più funzionale per il nostro benessere: la somatizzazione è la tendenza a comunicare e provare disturbi fisici e sintomi per cui non si riscontrano cause di tipo organico bensì stressogene. Gran parte dei casi di cefalee, patologie cardiache e disturbi intestinali, hanno come origine lo stress.

Nell’incontro del 2 Maggio parleremo dell’approccio PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologico) e delle modalità attraverso cui mente e corpo agiscono in sincronia: in questa prospettiva, la coscienza e le emozioni rappresentano gli strumenti per conoscere le risposte adattive del nostro organismo rispetto al nostro disagio.

Con le tecniche Mindfulness e il protocollo PMP (Protocollo Mindfulness Psicosomatica), vedremo come sia possibile intervenire e modulare questo tipo di attivazione fisiologica e la consapevolezza del dolore percepito, andando ad agire sui blocchi emotivi e modificando la valutazione cognitiva agli eventi stressanti.

Dr. Carlo Francesco Gatti

Convegno psicosomatica a Tortona


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.