Sarà Sabrina Rolandi il super-ospite del primo maggio del Samadhi Yoga Studio di Tortona

L’associazione culturale di SS per Genova propone un incontro virtuale in cui si affronterà il tema della condizione umana nei confronti della quarantena.



La condizione dell’uomo: la quarantena nel dialogo fenomenologico tra filosofia e psicologia

Venerdì 1° Maggio 2020, alle ore 21,00, la psicologa-psicoterapeuta Sabrina Rolandi sarà relatrice dell’incontro “La condizione dell’uomo: la quarantena nel dialogo fenomenologico tra filosofia e psicologia” trasmesso in diretta sul gruppo facebook del Samadhi Yoga studio di Tortona

Nel corso dell’incontro, partendo da una critica alle ricerche epidemiologiche, la dott.ssa Rolandi cercherà di far dialogare, attraverso il linguaggio fenomenologico, la filosofia e la psicologia. Nel tentativo di sviluppare la tematica della condizione umana, verrà mostrato come, di fronte allo stesso evento, svariati individui riportino emozioni e sensazioni differenti.

Perché alcune ricerche scientifiche sottolineano una variabilità di sintomi psicopatologici come manifestazioni conseguenti ad un evento stressante? Come mai le ricerche effettuate nei periodi delle grandi calamità del passato hanno mostrato un aumento di reazioni positive nel periodo di sviluppo di questi eventi?

Nel corso della presentazione si cercherà di riflettere e di argomentare sulle possibili risposte a queste domande, facendo riferimento alla condizione di quarantena.

Ma perché far dialogare due linguaggi come quello filosofico e psicologico? La risposta di Sabrina Rolandi è la necessità di unire la “pratica” alla “teoria”, di affiancare ad un linguaggio più teorico esempi concreti, al fine di consentire a chi sarà in ascolto di potersi riconoscere soprattutto attraverso un racconto esemplificativo, ma anche di poter cogliere, allo stesso tempo, il senso del proprio “sentire” emotivo.

Vi aspettiamo venerdì 1 maggio 2020 sul gruppo facebook Samadhi Yoga Studio | Online Channel, il gruppo è privato, occorre richiedere l’iscrizione in tempo.

La professoressa Rolandi riceve a Tortona e Voghera

Info: 339 4555102 / @esperienzacorpomente.it su facebook.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.