Presentazione del libro “Bambole del mondo – Storie e tradizioni”

Venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17, al museo etnografico ‘C’era una volta’ di Alessandria, Pieranna Bottino presenta il libro ‘Bambole del mondo – Storie e tradizioni’.



Presentazione del libro “Bambole del mondo – Storie e tradizioni”

Dopo sabato 25 maggio nell’ambito della Fiera del Libro di Tortona, sarà presentato venerdì 31 maggio 2019 alle ore 17, presso il museo etnografico ‘C’era una volta’ in piazza della Gambarina ad Alessandria, il libro ‘Bambole del mondo – Storie e tradizioni’ (Ed. So.G.Ed.) della giornalista Pieranna Bottino, che illustra una collezione di circa un migliaio di pezzi tra bambole etnografiche e in costume.

Il libro nasce con l’intento di raccontare non soltanto un giocattolo diffuso in tutto il mondo, ma soprattutto quella che di fatto rappresenta una testimonianza importante di tanti usi, costumi e tradizioni dei popoli della terra che, anche attraverso un balocco, da sempre, tramandano storie, gesti ed emozioni.

Dalle bambole di epoca romana, a quelle ‘Souvenir‘ che si acquistavano durante una vacanza, a quelle rituali o ad altre ‘povere‘, quelle in uniforme militare o coi costumi tradizionali, piuttosto che a pezzi molto originali realizzati con passione e maestria da artigiani di tutto il mondo a volte anche con materiali poveri o che non ci si aspetta, come pietra o radici, ma che di fatto sono una rappresentazione in miniatura del modo di vivere di un’etnia, tramandando anche usi, costumi e leggende. Il libro non a caso esce nel 2019, a 100 anni esatti dalla fondazione della Lenci, storica fabbrica torinese di bambole in feltro di cui vengono raccontate curiosità storiche e anche legami con la Borsalino nel capitolo dedicato ad Alessandria.

Pieranna Bottino colleziona queste bambole da circa 40 anni. Ha proposto mostre e conferenze ad Alessandria, in diversi centri della provincia e in altre località del Piemonte, in Liguria e Valle d’Aosta.

Foto: cittàfutura



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.