La serie B rimonta il Cologne nell’ultima di campionato. Alla Palestra Coppi anche il Sindaco Bardone

Raduno amichevole alla Palestra Coppi di Tortona – Forza Giulia, torna in forma – Le partite del sabato – La Final Four di Tortona – La Finale di Misano – Under15 B Campione del Piemonte a 13 anni.



Leoni Pallamano Tortona

Il sindaco Bardone alla palestra Coppi per le selezioni nazionali

Raduno amichevole alla Palestra Coppi di Tortona

Sempre nella giornata del 25 aprile, la palestra Coppi di Tortona è stata teatro di un importante raduno amichevole dedicato alla rappresentativa Under 15 femminile e maschile del Centro-Nord Italia. Per la parte maschile erano presenti l’Area 2, con ragazzi di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, tra i quali i nostri atleti Barreca Alessandro, Caracciolo Dennis, Cavo Alessandro, Ferro Mattia, Medicina Tommaso, Nasufi Johnathan e Savioli Cesare accompagnati dal coach Marco Affricano. Erano presenti inoltre l’Area 4 per l’Emilia Romagna e la formazione Under 17 della società ASD Cum Petere Valpellice Hanball.

Forza Giulia, torna in forma

Per la femminile hanno partecipato l’Area 2, l’Area 4 e l’Area 5 (Toscana – Umbria). Belle gare, spettacolari, che hanno dimostrato il grande impegno e passione di tutti i partecipanti. Un saluto particolare alla tortonese Giulia Sbruzzi che sfortunatamente non ha potuto partecipare all’evento. Forza Giulia, ti aspettiamo!

Settimana davvero intensa per i Leoni Pallamano Tortona che, oltre al 25 aprile, sono stati impegnati sia sabato che domenica.

Le partite del sabato

Sabato pomeriggio la nostra Under 13, reduce dalla bellissima esperienza danese, ha ospitato l’ostica formazione del Cassano Magnago (VA), per il Campionato Lombardo di categoria. La partita si è rivelata subito combattutissima, molto equilibrata. Per tutto il mach le squadre si sono alternate sul +1, non volendo mollare la presa. Purtroppo negli ultimi minuti di gara, qualche errore in più, dovuto anche all’agitazione del momento, non ha permesso ai nostri Leoni di aggiudicarsi l’incontro, che si è chiuso sul filo di lana per 23 a 22 a favore degli avversari. Speriamo che i ragazzi di coach Pernille Nystrup riescano a rifarsi nella prossima gara contro il Leno (BS).

Giocatori: Buja, Conti, Gobbo K., Gobbo L., Guerra, Kryzhnii, Merlusca, Spezia, Teti (p), Tresin.

Leoni Pallamano Tortona serie b vincitrite alla Palestra Coppi

A seguire  è scesa in campo la nostra Serie B contro il Cologne (BS) per l’ultima partita di Campionato. Ottima gara per i nostri atleti guidati dagli allenatori Andrea e Marco Affricano. Partita molto combattuta che ha visto le due formazioni contendersi la vittoria fino ai venti minuti del secondo tempo, poi si è capito che il Tortona, forte di due e poi tre punti di vantaggio, avrebbe vinto. L’inizio gara è stato faticoso; sotto di 6 a 1 nel primo quarto di partita, giocato in 5 contro 6, all’intervallo si è arrivati con gli ospiti in vantaggio per 11 reti a 8. [Da che è rientrato il giocatore fermato con il giallo è iniziata la rimonta per i nostri Leoni (miglior parziale del secondo tempo 6 a 0).

Punto dopo punto, azione dopo azione, senza mai perdere concentrazione e migliorando l’efficacia del gioco, i Leoni si portano in vantaggio e vincono la partita per 23 a 20! Il Cologne, squadra molto temuta dai tortonesi, ha dimostrato un buon gioco tecnico con schemi ben rodati e azioni molto belle. La grinta dei Leoni, tuttavia, è stata travolgente. Grandi applausi durante tutta la partita e quindi al termine.

Grazie a tutti i giocatori senior che hanno partecipato a questo Campionato: Giacomo Bertelegni, David Caracciolo, Alessandro Chiddemi, Giacomo D’Assenza, Nathan Ferro, Matteo Galante, David Gligic, Mattija Gligic, Alberto Lo Sacco, Mattia Morini, Andrea Salomone, Javier Siess, Jacopo Ravalli, Stefano Denari. E grazie ai giocatori Under 15 Alessandro Barreca, Dennis Caracciolo, Alessandro Cavo, Mattia Ferro, Tommaso Medicina, Johnathan Nasufi, Cesare Savioli.

Il  video delle prime tre azioni della partita è su facebook:

La Final Four di Tortona

Domenica era anche impegnata l’Under 15 alla palestra Coppi, dove si è svolta la seconda fase di Campionato (c.d. Final Four) per determinare la squadra vincitrice dell’Area 2 che comprende Piemonte, Lombardia e Liguria. Erano presenti oltre ai Leoni per il Piemonte, le squadre del Leno e del Palazzolo per la Lombardia e la formazione del Ventimiglia per la Liguria. I nostri Leoni hanno vinto contro la formazione del Leno (BS) per 26 a 14, comandando la gara fin dai primi minuti e mantenendo il vantaggio fino alla fine. La seconda partita ha visto impegnati i nostri ragazzi contro la squadra del Palazzolo (BS), che aveva vinto la partita precedente contro il Ventimiglia. Gara assolutamente equilibrata, molto combattuta da parte di entrambe le formazioni. Il primo tempo si è chiuso con il punteggio di 9 a 8 a nostro favore. Il secondo tempo, forse ancora più combattuto, ha visto l’avversario tentare in ogni modo la rimonta, ma i Leoni sono riusciti negli ultimi secondi di gioco a segnare il goal della vittoria, aggiudicandosi il mach per 18 a 17.

La Finale di Misano

I nostri ragazzi hanno quindi acquisito il diritto di partecipare alla Finale Nazionale di Misano Adriatico che si terrà a luglio. Grande soddisfazione per gli allenatori Andrea e Marco Affricano, giocatori, genitori e tutta la società!

Grazie ai giocatori Alessandro Barreca, Dennis Caracciolo, Alessandro Cavo, Ander Cuesta, Alessandro Del Monte, Mattia Ferro, Tommaso Medicina, Johnathan Nasufi, Cesare Savioli, Lorenzo Verna per il vostro impegno!

Under15 B Campione del Piemonte a 13 anni

Nella stessa giornata è stata premiata anche la nostra formazione Under 15 B, che si è aggiudicata il titolo di Campione del Piemonte. Tante grazie a Mattia Bertelegni, Robert Buja, Luca Conti, Valentino Dello Vicario-Giacinti, Leonardo Gobbo, Alberto Guerra, Artem Kryzhnii, Vlad Merlusca, Andreas Spezia, Federico Tresin per il grande impegno dimostrato quest’anno avendo giocato il proprio Campionato Lombardo di categoria, oltre al Campionato di categoria superiore del Piemonte, accompagnati dall’allenatrice Pernille Nystrup.

Sindaco Bardone Palestra Coppi

Un sentito ringraziamento al Sindaco Gianluca Bardone che ha voluto omaggiare la Leoni Pallamano e le squadre ospiti, in questa impegnativa ma riuscitissima giornata!



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.