Pallacanestro Tortona ancora a bocca asciutta dopo due di campionato

Contro la Victoria Basket Novara al PalaCamagna bene solo il primo quarto, poi un lento declino e il cedimento sul finale di partita.



Pallacanestro Tortona – Victoria Basket Novara 57-74

Pallacanestro Tortona - Victoria Basket Novara 57-74

Per la Pallacanestro Tortona si parte con il quintetto formato da Maldino, Naccarato, Grattarola, Piva e Meardi. Le due squadre combattono a viso aperto sin dalle prime battuta di gioco. Agli assalti della Victoria Novara arriva la risposta dei Leoni con il break di Grattarola che, con due triple consecutive, fissa il punteggio sul 12-12; il sorpasso arriva però grazie al canestro di Maldino. A poco meno di due minuti dal termine del primo quarto è Grattarola a consegnare il vantaggio ai padroni di casa con l’ennesimo canestro siglato da oltre l’arco. Il primo quarto finisce così 17-15 per i padroni di casa. Alla ripresa del gioco Grattarola, sempre più protagonista, e Veronese allungano il passo, ma la tripla di Maldino non dà respiro ai bianconeri. Qualche esitazione offensiva permette la rimonta degli ospiti che siglano un parziale di 9-0 (24-28) costringendo la panchina dei Leoni a chiamare timeout a 4’45” dal termine del secondo quarto. L’ultima parte del quarto è caratterizzato da errori da entrambe le parti con le due squadre che andranno negli spogliatoi sul punteggio di 28-36.

I Leoni, al rientro sul parquet, provano la rimonta grazie alle due palle consecutive recuperate da Grattarola, ma gli ospiti non cedono il passo rispondendo ad ogni tentativo degli uomini dalla casacca bianconera. Il passivo rimane pressoché invariato; si andrà all’ultimo attimo sul punteggio di 45-54. I Leoni mostrano la voglia di cambiare il risultato con una buona prestazione da entrambe le collaborazioni. A 5′ dal termine Mogni mette a segno il canestro del momentaneo -5 (53-58), ma con il passare dei minuti le energie sono venute a mancare. La Pallacanestro Tortona cede così il passo contro la Victoria Basket Novara per 57 a 74 rimandando così l’appuntamento per la prima vittoria stagionale dei Leoni.

Risultati parziali

(17-15, 28-36, 45-54)

Formazioni

PALLACANESTRO TORTONA:  Grattarola 19, Maldino 13, Meardi 6, Veronese 11, Naccarato 4, Mogni 4, Piva, Tava, Costantino, Dallera ne.

VICTORIA BASKET NOVARA: Massara, Giromini 19, Bainotti 6, Scaglia 2, Bassi 12, Campanella, Trentani 7, Cardani 2, Leone 15, Cressati 9, Brustia 2, Dongiovanni

Luca Matteo Barberis
ufficio stampa Pallacanestro Tortona

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.