Notizie dagli studenti del Liceo Peano in trasferta a Cannes

Notizie dagli studenti del Liceo G. Peano che stanno compiendo a Cannes in Francia il percorso di formazione e lavoro previsto dal PON 2014-2020.



STUDENTI “PON” DEL PEANO IN FRANCIA

Sono trascorsi ormai 15 giorni per gli studenti del Liceo G. Peano, partiti il 12 aprile da Tortona alla volta di Cannes in Francia, per realizzare il percorso di formazione e lavoro previsto dal PON 2014-2020, Programma Organizzativo Nazionale, finanziato con i Fondi strutturali europei.

Gli studenti sono inseriti in famiglie selezionate: possono in questo modo perfezionare costantemente la loro conoscenza della lingua. Inoltre hanno svolto nei primi giorni un’attività di orientamento guidati da un docente di lingua francese, per meglio conoscere e affrontare il mondo del lavoro in Francia e la domenica hanno l’opportunità di approfondire l’aspetto culturale del territorio attraverso visite a musei e città dei dintorni. Come previsto dalla pianificazione del progetto, hanno quindi dato inizio alle proprie attività lavorative: alcuni svolgono mansioni di receptionist (accoglienza e assistenza clienti) in hotel, altri coadiuvano il proprio datore di lavoro all’interno di esercizi commerciali del settore abbigliamento e turistico. Tutti hanno in comune la grande serietà con cui hanno affrontato e affrontano il loro compito, tanto che fin da subito sono stati riconosciuti il loro impegno, lo spirito di iniziativa, la dedizione anche oltre l’orario di lavoro, che comunque non è mai inferiore alle 7 ore giornaliere. Testimonianza di tale riconoscimento, e non unica, è, ad esempio, il caso di Lucrezia, a cui la tutor aziendale, nonché proprietaria del negozio, ha proposto l’assunzione per i mesi estivi! E’ stata anche molto lodata l’ottima padronanza delle lingue, non solo del francese: molti infatti si trovano a contatto con turisti stranieri a cui devono spesso fare da traduttori e interpreti in tedesco e in inglese.

Maria Paola Bidone



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.