L’esperienza di job shadowing ad Hagen in Germania

Stefano Pasino, prof. al Liceo Peano, ha partecipato con altri cinque docenti piemontesi ad un progetto Erasmus + in Germania, raccogliendo spunti preziosi per la didattica innovativa.

[ad rotate group=”3″]

Tra il 15 e il 19 aprile 2024, un gruppo di cinque docenti piemontesi tra cui il Prof. Stefano Pasino del Liceo “G. Peano” di Tortona ha avuto l’opportunità di immergersi nel sistema scolastico tedesco attraverso un’esperienza di job shadowing presso il Fichte Gymnasium di Hagen grazie al progetto ERASMUS +.  L’obiettivo era quello di osservare le metodologie didattiche innovative impiegate e i progetti sulla sostenibilità in atto, con l’intento di trarne ispirazione per un possibile implemento in Italia.

Le lezioni osservate hanno evidenziato un approccio didattico basato su principi chiave come il metodo induttivo, che stimola gli studenti a trarre autonomamente conoscenze da materiali diversi attraverso la collaborazione, il costruttivismo, che valorizza il ruolo attivo degli studenti nel plasmare la propria conoscenza, il cooperative learning, che favorisce il lavoro di gruppo e la collaborazione tra pari, e l’utilizzo di dispositivi multimediali per una didattica più coinvolgente e interattiva.

Una parte dell’attività è stata dedicata alla visita di una scuola di Dortmund e della città, evidenziando come siano molto sensibili al concetto della sostenibilità controllando gli sprechi alimentari della mensa, ripristinando aree verdi, partecipando ad un progetto di allevamento delle api e attraverso la bonifica delle aree della città precedentemente sede di acciaierie.

L’esperienza di job shadowing ha permesso a noi docenti di raccogliere spunti preziosi per un possibile implemento di queste metodologie e progetti in Italia. Tra le proposte emerse, meritano particolare attenzione, l’introduzione del cooperative learning, l’inserimento di un voto orale basato sulla partecipazione e il migliore utilizzo dei dispositivi multimediali in dotazione alla scuola.

La concretizzazione di queste novità richiederà un’attenta riflessione e un’analisi del contesto scolastico italiano, ma l’esperienza di Hagen dimostra che esistono modelli didattici innovativi e progetti di sostenibilità che possono essere fonte di ispirazione e arricchimento per la scuola italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.