La scorsa settimana una delegazione di sindaci rappresentati 30 comuni del nostro territorio ha incontrato il governatore Cirio.
La scorsa settimana è stato presentato al governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio il dossier per la candidatura ad aree interne di trenta comuni appartenenti alle Valli Curone, Grue, Ossona e Borbera. Era presente una rappresentanza di sindaci del nostro territorio, tra i quali Fabio Semino e Carlo Buscaglia in qualità presidenti dell’Unione Valli Curone Grue Ossona e Terre Alte.
La consegna è stata fatta durante una visita effettuata dal presidente Cirio e dall’assessore Marco Protopapa nel nostro territorio per un sopralluogo al ponte che unisce Arquata Scrivia alla frazione Vocemola, ora è al vaglio della Regione e poi sarà inoltrata al Ministero alla Coesione territoriale a Roma. Se verrà accettata consentirà al nostro territorio, fin dal prossimo anno, di beneficiare di somme importanti per compensare la carenza di servizi di base (Ospedali, scuole, trasporti) e di servizi accessori, senza i quali è di fatto impossibile contrastare il calo demografico in atto.
Il dossier è stato preparato dallo studio Muller dopo una tavola rotonda che ha visto la partecipazione del dirigente scolastico di IC Viguzzolo Marzio Rivera, il direttore sanitario del distretto Novi-Tortona Orazio Barresi e il vice presidente della Provincia di Alessandria con delega ai trasporti Gian Paolo Lumi.