Il programma dell’Evento “UNA MASSA DI PICCOLI AGRICOLTORI CONTRO L’ AGRICOLTURA DI MASSA – Abitanti dialoga con Jean-Martin Fortier”.
Si terrà sabato 8 aprile alle ore 15 nell’orto de La Rapa Bendata, via Cassano 108 a Serravalle Scrivia l’evento che coinvolge Jean-Martin Fortier, un agricoltore del Québécois, autore, educatore e sostenitore dell’agricoltura sostenibile ecologica, a misura d’uomo ed economicamente sostenibile, nonché fondatore, con la moglie, Maude-Hélène Desroches, di Les Jardins de la Grelinette, un orto biologico certificato a Saint-Armand, Quebec.
Abitanti è un gruppo di contadini che ha deciso di costruire un percorso comune di confronto sul significato profondo e allargato dell’abitare un luogo, un paese, una comunità, convinti che la piccola agricoltura sia centrale in questo ragionamento.
Jean-Martin Fortier, punto di riferimento a livello internazionale dell’agricoltura bio-intensiva, sostenibile ed ecologica e autore del libro “Coltivare bio con successo“, sarà ospite del talk in cui si ragionerà sul valore dell’agricoltura di piccola scala in relazione a suolo, ambiente e comunità. Si parlerà di quali possono essere i suoi sviluppi e il suo impatto in sistemi più complessi.
L’evento è gratuito, la prenotazione è necessaria alla mail abitantifestival@gmail.com oppure al tel. 3203182586. In caso di pioggia l’evento si terrà comunque sotto al tendone de La Rapa Bendata.
L’evento è promosso da Paradiso Val Borbera con il patrocinio del Comune di Serravalle Scrivia e realizzato dai contadini di Abitanti: Cascina Barban, Duipuvrun, La Rapa Bendata.