Imprese aeree tortonesi fra mito, eroismo e propaganda

Matteo Leddi e Corrado D’Andrea terranno una conferenza sugli atti di eroismo durante la Prima Guerra mondiale e sulla costruzione del mito dell’eroe a fini propagandistici.



Le ali della Vittoria – Imprese aeree tortonesi fra mito, eroismo e propaganda

La presentazione della mostra su Cabruna alla Sala della Fondazione

Venerdì prossimo, 5 aprile 2019 alle 17.30, la Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda di Tortona ospita un ulteriore interessante evento, che si pone in continuità con la mostra documentale “Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria – Precursori ed eroi dell’aria in Città e al Fronte (1911-1918)“.

Corrado D’Andrea e Matteo Leddi, esperti di storia locale, terranno una conferenza sugli atti di eroismo durante la Prima Guerra mondiale e sulla costruzione del mito dell’eroe a fini propagandistici.

La letteratura, la pittura, la fotografia, il giornalismo ed in generale tutti i media dell’epoca furono un potente strumento di sostegno delle truppe e del fronte interno. La Guerra stava mietendo migliaia di vittime in condizioni mai viste prima nella storia. Gli Alti Comandi ed i Governi degli Stati belligeranti intrapresero da subito imponenti campagne di propaganda: gli atti eroici dovevano assumere un’aura mistica: azioni e soldati dovevano diventare figure appartenenti ad una sorta di mondo paranormale. Venerdì si parlerà di quelle azioni, di quegli uomini e di come la propaganda li abbia trasformati in eroi imperituri, ancor oggi citati per antonomasia. Sarà un viaggio nel passato con frequenti collegamenti e confronti con il mondo di oggi, nel quale figure eroiche sono rappresentate da modelli (sportivi, musicali, del glamour) e messaggi comunicativi differenti.

La mostra, inaugurata lo scorso ottobre nell’ambito delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ha riscosso un grande successo di pubblico ed una vasta collaborazione con le scuole cittadine; resta visitabile fino al 30 aprile 2019, dal lunedì al venerdi, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il video della conferenza di Novembre

Venerdì 23 novembre scorso, presso la Sala della Fondazione C.R. Tortona in via Emilia, 168 Matteo Leddi e Corrado D’Andrea hanno illustrando le curiosità, gli studi, le ricerche ed i lavori che hanno condotto alla realizzazione della Mostra, introducendo in parte il tema che verrà dibattuto venerdì domani alle 17.30 in biblioteca.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.