Il Comitato Capannoni del Sale incontra i ragazzi del Liceo Peano

L’ing. Dario Canciani, presidente del comitato, ha attivato con gli studenti del quarto e quinto anno un percorso creativo alla ricerca di idee per l’area Alfa e per la Tortona del futuro.



Sognando la città del futuro

Il Comitato capannoni del sale di Tortona da un anno sta lavorando sul territorio per far conoscere e valorizzare l’area ALFA a Tortona, che custodisce i due magnifici Capannoni del sale, opera di Pier Luigi Nervi. Ha, tra le altre cose, promosso la mostra “Acciaio, sale e tabacchi“, allestita a Tortona e al Festival triennale di Architettura di Asti, e il convegno “Patrimonio culturale, fra memoria e futuro“.

Con questo spirito l’Ing. Dario Canciani, presidente del Comitato, con la partecipazione e il supporto di Pietro Cordellli (art Director di Tortona), martedì 18 febbraio scorso ha incontrato i ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo Peano di Tortona per far partire un “laboratorio” con lo scopo di mettere in moto un percorso creativo alla ricerca di idee per l’area Alfa e per Tortona. Il laboratorio potrebbe intitolarsi “Sognate la città del futuro e darete senso al passato”, come recitava una frase dell’intervista, relativa al convegno organizzato dal Comitato il 13 novembre scorso, rilasciata al quotidiano La Stampa dal Prof. Luca Dal Pozzolo. Questo “laboratorio”, gestito dagli alunni e dai loro insegnanti (in particolare le professoresse Enrica Poggi, Lorena Lini e Marina Buratti) prevede una revisione intermedia a cura di Dario Canciani e Pietro Cordelli (e forse dello stesso Luca Dal Pozzolo) per approdare poi ad una ampia discussione pubblica che coinvolga tutta la cittadinanza.

Il Comitato ringrazia il dirigente scolastico del liceo Peano Maria Rita Marchesotti e ci informa che analoga serie di incontri è stata già concordata con l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Marconi di Tortona.

Per ApprofondireI Magazzini del sale di Pier Luigi Nervi a Tortona – Un gioiello dimenticato

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.