Grazie all’Opera Don Orione gli adoscelenti tortonesi non sono più soli

È attivo a Tortona, presso i locali della Chiesa di San Michele, un Consultorio per gli adolescenti del territorio dedicato alla memoria di Mauro Montagna.



EPPUR SI MUOVE…

foto di adolescente

Lunedì 11 febbraio ha preso avvio in Tortona un Consultorio per adolescenti, giovani adulti e genitori. E’ un servizio rivolto al mondo giovanile e al mondo genitoriale, che si propone di venire incontro alle famiglie con difficoltà economiche e che necessitano di una appropriata attenzione e sostegno da parte di psicoterapeuti professionisti in un’area molto particolare dello sviluppo individuale e del ciclo di vita qual è l’adolescenza.

Tale servizio è svolto in collaborazione e con il patrocinio dell’Opera S. Luigi Orione, e si avvale di persone qualificate a operare a contatto con il mondo giovanile sofferente. Questa iniziativa inoltre, si propone l’obiettivo di operare in accordo con le altre strutture e i professionisti che già operano in questo campo sul territorio e nella città, con le scuole, le istituzioni, ed è aperta a collaborazioni anche nei dintorni del territorio tortonese.

Il metodo seguito è quello della presa in carico per un certo numero di colloqui gratuiti, degli adolescenti in grave crisi evolutiva e con blocchi della crescita, e contemporaneamente dei loro genitori. Nel caso la terapia dovesse proseguire oltre, i costi diventano particolarmente moderati, visti ii tempi di crisi. La psicanalisi rivolta agli adolescenti, sullo stile dell’Istituto Minotauro di Milano, guidato dal Prof. Gustavo Charmet, costituisce la metodica degli interventi. Penso che la psicanalisi sia il metodo che va più in profondità nell’individuare le cause, a volte molto camuffate e nascoste, delle sofferenze soprattutto mentali che gli adolescenti e le persone accanto a loro vivono, e di conseguenza il fine degli aiuti psicologici sarà di riuscire a dare un senso a tale sofferenza, per poter realizzare nel modo più soddisfacente possibile la propria vita e soffrire di meno.

Il Consultorio è dedicato alla memoria di Mauro Montagna, un giovane adolescente morto all’età di 16 anni alla fine del 1900 per grave malattia. Era un ragazzo molto disponibile all’aiuto dei suoi compagni, soprattutto quelli più ai margini e difficili da trattare. Faceva parte dei primi ragazzi accolti dall’allora giovane chierico Luigi Orione nella Casa del Paterno, in via Emilia a Tortona. Infatti il Consultorio dedicato agli adolescenti, con l’ingresso in piazzetta S. Michele 1, al primo piano, sorge lì vicino. Vi prestano il loro servizio dei terapeuti appositamente formati per il lavoro con gli adolescenti e per il sostegno al ruolo genitoriale. La struttura è aperta tre pomeriggi durante la settimana (lunedì mercoledì e venerdì dalle 13 alle 19) e il sabato mattina dalle 9 alle 12.  Si può prendere contatto sia telefonicamente, che di persona, richiedendo un appuntamento.

Dott. Marchetti Vincenzo

Foto: curticristinapsicologa.it



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.