Garbagna entra nel circuito dell’arte moderna, in anteprima le immagini di tre delle opere esposte fino all’8 luglio

Tortona Oggi è sempre più il blog di riferimento per gli Eventi a Tortona e dintorni, ecco perchè è in grado di riservare ai suoi lettori queste “chicche”.




I dipinti in mostra a Garbagna

Tortona oggi, questo blog artigiano delle terre d’incontro, ogni tanto riesce ad avere qualcosa in più. Questa volta è riuscito ad accaparrarsi, in anteprima, tre immagini dei quadri che saranno esposti a Garbagna a partire da venerdì 22 giugno prossimo.

La mostra “Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio” è stata pensata e organizzata dal Comune di Garbagna in sinergia con la Fondazione CR Tortona per offrire un percorso di grande suggestione tra i paesaggi di Tortona e dei sui dintorni, attraverso i dipinti realizzati da artisti tortonesi.

Chi vorrà esserci potrà vedere esposti i maestri di fama nazionale Giuseppe Pellizza da Volpedo e Cesare Saccaggi, e con loro tutti i pittori della generazione successiva. Pittori minori che hanno lavorato lungo il corso del Novecento eleggendo il paesaggio a soggetto privilegiato: Giuseppe Sala, Angelo Barabino, Mario Patri, Cleto Boccalatte, Pietro Dossola, Giovanni Cavanna, Luigi Rapetti e Gigi Cuniolo, il più giovane. Una vera e propria “scuola”, fatta di artisti legati alla loro terra nativa da profonda passione e tra loro da sincera amicizia, abituati a lavorare insieme a contatto con spazi che hanno trasformato, attraverso la pittura, in mondi interiorizzati e poeticamente trasfigurati.

Visioni di paesaggio, dunque, operazione in sinergia tra i due enti promotori: le opere fanno parte della collezione della Fondazione CR Tortona ma non sono nel percorso espositivo della “Pinacoteca il Divisionismo” e tornano ora accessibili al grande pubblico a Garbagna, borgo dalla lunga e consolidata vocazione all’accoglienza e che mostra le sue potenzialità anche come sede di eventi ad alto potenziale culturale.

Ecco quindi, in anteprima per voi, tre opere che che fanno parte della mostra allestita presso la Sala Polifunzionale. Si tratta delle opere: “Impressione di paese” di Giuseppe Pellizza; “Parco di Rosano” di Cesare Saccaggi e “Il muro” di Angelo Barabino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Orari della Mostra di Gargana

La mostra “Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio” sarà inaugurata venerdì 22 giugno alle ore 18 e rimarrà aperta fino all’8 luglio il sabato e la domenica con orario 10.30 – 12.30 e 16 – 19. Sabato 23 giugno, in occasione della Notte romantica – iniziativa nazionale de “I borghi più belli d’Italia” – la mostra sarà aperta fino alle ore 24.

Il video di Tortona Oggi sulla mostra di Garbagna

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.