È stato un successo il concerto di Gianni Coscia e Silvia Benzi a Sale

Un omaggio a Umberto Eco ha chiuso, fra scroscianti applausi, la serata. Appuntamento al 9 giugno con i “Prof_in_Coro”.

Le incertezze del tempo hanno costretto a dirottare il concerto in programma  il 2 giugno all’interno della chiesa dei Santi Maria e Siro a Sale. Un foltissimo pubblico ha seguito, rapito, il percorso musicale proposto da Gianni Coscia e Silvia Benzi. Un percorso dedicato ai maestri della musica italiana degli anni trenta e quaranta e alle analoghe esperienze d’oltreoceano per mantenere viva la memoria, atto necessario alla preservazione della propria identità non come puro archivio ma come filtro per far emergere nuove esperienze, questo l’insegnamento di Gianni Coscia. Un omaggio all’amico Umberto Eco ha chiuso, fra scroscianti applausi, la serata.

Ci ritroviamo venerdì 9 giugno per ascoltare i prossimi ospiti “Prof_in_Coro” con il loro bellissimo programma dedicato alla musica sacra.

Il Coro nato nel 2013 da un’idea congiunta dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e del Dipartimento di Didattica del Conservatorio di Alessandria, “Prof_in_Coro“, rappresenta una realtà unica nel panorama regionale. Sin dal suo esordio il progetto ha riunito insegnanti di diverse discipline, non necessariamente musicali, che hanno potuto così affinare le capacità vocali e praticare il canto corale quale patrimonio d’arte e cultura. Il Coro Propone oggi un repertorio di tipo antologico rappresentativo di epoche e stili differenti. Il corpus principale dei brani è basato sulla polifonia sacra affiancati da composizioni tratte dal repertorio, sempre sacro, settecentesco. Vi è infine una sezione dedicata agli spiritual e ai gospel. Il direttore del Coro, il maestro Michele Roberto Baldo, è figura ben conosciuta essendo stato per oltre dieci anni il direttore  della Corale San Luigi Orione  e Maestro di Cappella  della Basilica Santuario della Madonna della Guardia di Tortona. Dal 2020 è direttore ospite della neonata Orchestra della Città di Cortona “Cororchestra”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.