Domenico Quirico, in ritorno dal Niger, sarà a Sale (Al) sabato 17 febbraio 2017

Rientrato dal Niger, il dr. Domenico Quirico, giornalista inviato di guerra per il quotidiano La Stampa e profondo conoscitore del mondo arabo, sarà finalmente presente a Sale sabato 17 febbraio 2018 per la lezione: “La primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare” che chiude il ciclo “900 – Conoscere il passato per capire il presente” tenuto in autunno dallo storico Mehmet Raffaele Frugis.




Confermato per sabato 17 febbraio l’incontro, già rimandato due volte, a Sale (Al) con Domenico Quirico

La primavera araba, domenico quirico a sale

L’Associazione Impegno Culturale Onlus in una nota diffusa questa mattina comunica che la conferenza del Dr. Domenico Quirico si terrà sabato 17 febbraio alle ore 21,00 nel Teatro dell’Istituto Sacro Cuore di Sale.

Al riguardo, trascrive alla lettera la mail ricevuta da Domenico Quirico domenica 11 febbraio alle ore 19,52, che cita: “Non ci saranno altri rinvii: sabato sera stessa ora (ore 21,00) sarò li; a presto dunque – dq”.

L’incontro con il dr. Quirico, inizialmente previsto per sabato 3 febbraio scorso, era già stato rinviato due volte a causa di un impegno con la delegazione italiana che ha preceduto l’invio di un contingente di 470 soldati italiani in Niger a cui il dr. Quirico ha preso parte.

“Ci scusiamo per il duplice rinvio, – dice Piero Baldi in calce alla nota diffusa stamattina – che non dipende certo da noi, ma dagli impegni professionali del Dr. Quirico. Sabato 10 febbraio doveva rientrare dal Niger per le ore 13,00, più che in tempo per raggiungere Sale. Una serie di contrattempi glielo ha impedito. Sabato mattina siamo stati  ripetutamente in contatto telefonico con lui, e ci ha fatto sapere che, per annullamenti, ritardi e spostamenti di voli, sarebbe giunto in Italia, nella migliore delle ipotesi, alle ore 19,00. Impensabile che dopo una giornata così potesse essere a Sale per le ore 21,00  in condizioni di tenere una conferenza (era in movimento dalle 3,00 del mattino).
Ci auguriamo che sabato prossimo vogliate onorare con la vostra presenza l’intervento nel nostro paese di  questo personaggio straordinario: leggete su La Stampa di oggi il suo reportage dal Niger.

Il video della serata di Domenico Quirico a Sale

La foto del servizio sul Niger di Domenico Quirico uscito oggi su La stampa
La foto dell’articolo sul Niger di Domenico Quirico uscita sul numero odierno de La Stampa

Chiudiamo l’articolo pubblicando le scansioni del reportage Nel Niger che aspetta i soldati italiani: “Fermare i migranti? Perdete tempo” .

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi