Domenica 13 gennaio apertura straordinaria della Pieve di Volpedo, con presidio

Domenica 13 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00 la Pieve Romanica di San Pietro a Volpedo sarà aperta con visite guidate alla chiesa e agli affreschi.



Visite guidate alla Pieve Romanica di Volpedo

Pieve di Volpedo

In occasione della mostra temporanea “I Boxilio una famiglia di pittori tortonesi tra ‘400 e ‘500″ (Tortona, Museo diocesano) l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, grazie alla disponibilità dei parroci ed alla collaborazione con le associazioni di volontariato diocesano, impegnate nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, propone un itinerario sul territorio alla scoperta dei luoghi del sacro. Tra le tappe fuori mostra è presente la Pieve di San Pietro a Volpedo. Domenica 13 gennaio, dalle 15.00 alle 17.00 la chiesa sarà aperta, come di consueto al sabato e alla domenica, ma straordinariamente sarà anche presidiata da parte di guide volontarie che potranno illustrare ai visitatori l’edificio del X secolo e gli affreschi del XV-XVI secolo, tra cui spicca l’opera di Giovanni Quirico da Tortona, figlio di Beltramo Boxilio.

Pieve di San Pietro a Volpedo - dipinto di Boxillio


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.