Diciottesima puntata de #IlCountryUser di Claudio Cheirasco

Il Country User, diciottesima puntata di venerdì 2 marzo 2018. Presentato il Consorzio Turistico del Tortonese; Un Pellegrino lungo la Via Postumia; Marzo Orionino alla sala conferenze del Mater Dei; Martedì 6 marzo si festeggia SAN MARZIANO di Tortona; Stagione teatrale a Sale.




Diciottesimo Country User del 2 marzo 2018

Ciao Lucia, buongiorno a tutti e che freddo brr…

Diciottesima puntata de #IlCountryUser di Radio PNR Diocesi Tortona

Presentato il consorzio turistico del tortonese

Giovedì della scorsa settimana è stato presentato il Consorzio Turistico del Tortonese. Alla Sala Convegni della Fondazione CR Tortona erano presenti Denise Morelli, consulente scientifica che ha redatto il progetto, Andrea Cerrato, presidente dei Consorzi Turistici Piemontesi e Corrado Bonadeo, Presidente del Consorzio Piemonte Obertengo. Oltre a loro c’era anche Corrado Tonello, Tour Operator aziendale, una sorta di nuovo CRAL che organizza viaggi e congressi aziendali, appunto.

Il Consorzio si deve ancora costituire, quella di giovedì scorso era una riunione di presentazione per raccogliere adesioni. L’invito è rivolto a tutti gli operatori del mondo turistico/commerciale ma soprattutto agli albergatori, dal momento che per costituire il consorzio (recentemente regolamentato a livello regionale) occorre mettere a dispiosizione 250 posti letto.

Per chi fosse interessato ho pubblicato il video con le parti salienti dell’incontro sul mio (solito) canale You Tube.

Un Pellegrino lungo la via postumia

Andrea Gecele (admin della pagina facebook 3 milioni di passi fino a Santiago) è passato da Tortona e il Country User lo ha incontrato e intervistato. E’ partito il 10 febbraio da casa sua a Bolzano e arriverà a Giugno a Santiago de Compostela e poi a Finisterre.

Marzo Orionino alla sala conferenze del Mater Dei

Il Marzo Orionino è un ciclo di conferenze, tenute nei venerdì di quaresima, per parlare e diffondere la figura di Don Orione. La tradizione era caduta in disuso ma quest’anno, per volere dei Laici del Santuario della Madonna della Guardia, viene ripresa. Si terranno tre incontri presso la sala conferenze del Centro “Mater Dei” in via Don Sparpaglione n.15 alle ore 20.45. L’invito è esteso a tutti per conoscere ed approfondire il carisma orionino attraverso le figure di tre grandi sacerdoti:

  • Venerdì 2 marzo “Con Don Enzo Boschetti in un mo(n)do nuovo” relatore don Arturo Cristani responsabile della Casa del Giovane di Pavia, da lui fondata nel 1968 ed attiva contro le dipendenze ed altre forme di disagio.
  • Venerdì 9 marzoL’attualità del pensiero di Don Lorenzo Milani” relatore Agostino Burberi, uno dei primi sei ragazzi della Scuola di Barbiana e Vice Presidente ‘Fondazione Don Lorenzo Milani’.

La figura di don Lorenzo Milani (nato nel 1923 a Firenze) è legata all’esperienza didattica nella disagiata scuola di Barbiana e ad alcuni suoi scritti sui quali si sono innestate aspre polemiche che hanno coinvolto la Chiesa cattolica, numerosi intellettuali e diversi politici; per una di queste, riguardante l’obiezione di coscienza opposta al servizio militare, fu denunciato e processato per apologia di reato.

  • Venerdì 16 marzoDon Primo Mazzolari profeta del nostro tempo” relatore Don Bruno Bignami, Presidente ‘Fondazione Don Primo Mazzolari’, Vice Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, docente di teologia morale

Nato a Cremona nel 1890 fu Cappellano Miltare durante la prima guerra nondiale e poi antifascista e partigiano. Nel 1949 ha fondato il quindicinale Adesso.

Martedì 6 marzo si festeggia SAN MARZIANO di Tortona

San Marziano è stato proto-Vescovo di Tortona per 45 anni. Sarebbe stato martirizzato sotto l’imperatore Adriano presumibilmente tra il 117 e il 138.

Secondo la leggenda, le reliquie, furono ritrovate sulla riva sinistra dello Scrivia dal vescovo sant’Innocenzo (suo successore del IV secolo) ed ora sono conservate presso la cattedrale di Tortona.

Al Museo Diocesano di Tortona è esposto il dipinto di Giovan Battista Tassinari – Martirio di San Marziano – (1606) di cui avremo modo di parlare meglio la prossima settimana.

Ore 18 presso la Cattedrale SANTA MESSA presieduta dal vescovo mons. Vittorio Francesco Viola alla presenza del gonfalone e delle autorità cittadine. Seguirà il messaggio del Vescovo della città.

Stagione teatrale a Sale

La compagnia teatrale I GRANI DI SALE presenta CECHOVIANA, serata che vuole essere un omaggio comico e divertente ad uno dei più grandi drammaturghi russi di sempre: Anton Cechov.

Quando

  • Sabato 3 marzo 2018 – Ore 21.00
  • Domenica 4 marzo 2018 – Ore 17.00
  • Lunedì 5 marzo 2018 – Ore 21.00

Dove

  • Teatro Sociale (SOMS) – Via Piave 4 – Sale (AL)

Ingresso 10€, è possibile prenotare scrivendo a granidisale@gmail.com

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.