Curiosità: a Bologna esiste il burattino di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Lo ha realizzato Romano Danielli per lo spettacolo “E partì la Fiumana”, che sabato 7 settembre sarà rappresentato a Volpedo per la X Biennale.



E partì la Fiumana – Atto unico per attori, burattini, cantastorie

Il burattino di giuseppe pellizza da volpedo

Sabato 7 settembre 2019 alle 21 in piazza Quarto Stato a Volpedo sarà rappresentato “E partì la fiumana“, spettacolo per burattini, attori e cantastorie di e con Romano Danielli.

Lo spettacolo è dedicato alla figura del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907), autore del celebre quadro “Il Quarto Stato”, grande manifesto del proletariato a cavallo tra Ottocento e Novecento. Consigliato ad un pubblico adulto, quelli di Danielli non sono burattini per bambini, lo spettacolo è stato rappresentato a Palazzo d’Accursio di Bologna lo scorso 3 settembre per la rassegna “Burattini a Bologna con Wolfango”.

Danielli, maestro d’arte dei burattini bolognesi ha ricevuto quest’anno il premio internazionale dedicato al teatro di figura “Eolo Awards“.

Romano Danielli “E partì la Fiumana”

In memoria di Pellizza da Volpedo

Atto unico per Attori, burattini, cantastorie

Interpreti
Maria Grazia Punginelli
Gioia Cacciari
Angela Cotti
Raffaella Danielli
Aurora Onofri
Mara Malaguti
Emma Barberini
Ilaria Barberin
Riccardo Pazzaglia
William Melloni
Marco Jaboli
Mattia Zecchi
Romano Danielli

Cantastorie:
Federico Berti

Regia:
Romano Danielli

Aiuto regia:
Marco Laboli



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.