Il Country User e la diretta di Capodanno

Nono Country User del 29 dicembre 2017

 Claudio Cheirasco a Radio PNR

Ciao Lucia e buongiorno a tutti

Numero Unico

Innanzitutto volevo segnalare questa cosa molto triste: quest’anno non è uscito il Numero Unico, il giornaletto satirico edito da AGAT, l’Associazione dei goliardi autonomi tortonesi.

Dovete sapere che per 86 anni consecutivi, a partire dal 1930, la mattina di Natale le strade della città di Tortona si sono riempite di giovani strilloni, studenti universitari e non, che distribuivano questo giornale in cui venivano presi di mira soprattutto gli studenti ma anche le persone che in qualche maniera si erano distinte, nel bene e, soprattutto, nel male e dei quali si smascheravano i segreti più inconfessabili. Comparire sul Numero Unico, a lungo termine dava prestigio ma, nell’immediato, durante il pranzo di Natale con la famiglia, poteva essere molto imbarazzante. Quest’anno si è persa questa tradizione tortonese, che era caratteristica soprattutto per il metodo di distribuzione del giornale: attraverso gli strilloni, vale a dire nel modo in cui viene distribuita la prima tiratura dei quotidiani nelle grandi città.

Il Numero Unico è presente su facebook e la mattina di Natale ha pubblicato un post in rima in cui si scusava per quanto successo e invitava, chiunque fosse interessato, a dare una mano alla redazione per poter uscire regolarmente il prossimo anno a Natale.

Presepe vivente di Castelnuovo Scrivia

Grande successo per il presepe vivente di Castelnuovo Scrivia di cui abbiamo già parlato al Country User della scorsa settimana e di cui anche la RAI ha realizzato un servizio andato in mercoledì di questa settimana su Rai TRE e giovedì su Rai 1. Ricordiamo che è ancora visitabile nei pomeriggi del primo, del 6 e del 7 gennaio.

Presepe meccanico di Tortona

A proposito di presepi vorrei segnalare oggi quello meccanico di Tortona, che è il più grande presepe stabile al mondo con i suoi 650 metri quadri di superficie in cui sono presenti più di mille statue e centinaia di movimenti. Ma quello che più stupisce i visitatori sono le ambientazioni. Lungo il percorso, che si sviluppa all’interno di una grotta e poi sale al primo piano dominando il presepe dall’alto, si può vedere la ricostruzione dei luoghi in cui visse Gesù: il Lago di Tiberiade (50 m2), il Pozzo di Sichem e anche la Valle dei Templi con Obelischi, Sfingi e Piramidi. Durante il percorso, i visitatori sono accompagnati da musiche natalizie e dallo scorrere del tempo: l’alba, in cui i villaggi prendono vita, il giorno , il tramonto e poi il buio della notte durante la quale alcuni effetti speciali riproducono il passaggio della cometa ed un temporale in lontananza.

Tradizioni di Capodanno sull’Appennino

– Fiaccolata a Caldirola con la musica delle quattro province. Dalle ore 16:45 con gran Falò finale e vin Brulè per tutti. (Info: pagina facebook Pro Loco Caldirola);

Capodanno con gli amici della Via Postumia

Presso la Comunità di Berzano di Tortona si radunano gli amici della via Postumia, in cammino da Voghera a Berzano la Domenica – Notte di San Silvestro – per giungere a Tortona il giorno di capodanno. (Info: gruppo facebook amici della via Postumia).

Messa di Fausto Coppi a Castellania con biciclettata da Novi Ligure

Programma del 2 Gennaio 2018 – 58esimo Anniversario della morte di Fausto Coppi

Ore 10.30: celebrazione della Santa Messa nella Cappella dei fratelli Coppi in paese.

– Seguirà la premiazione dei giornalisti Paolo Viberti e Sergio Meda con il prestigioso premio “Welcome Castellania” del Consorzio Turistico “Terre Di Fausto Coppi”- (#CasaCoppi)

– L’Associazione “Fausto e Serse Coppi a Castellania” consegnerà il premio “Fausto Balduzzi 2018” ad Andrea Corradi, insegnante di Musica presso la scuola “Emilio Lepido” di Reggio Emilia.

Potrete visitare il Centro Documentazione e #CasaCoppi sarà aperta per visite guidate.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il 29 dicembre alle ore 11:15 su Radio PNR

http://www.radiopnr.it/notizia?t=2&id=376102187::country-user-speciale-capodanno.html

Podcast del nono Country User

Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Rispondi