In occasione della Festa patronale, prende il via il torneo di calcio “Coppa dei Rioni di Viguzzolo”. Giovedì 13 settembre 2018 si affronteranno quattro squadre: una per ciascun rione del paese.
1^ edizione del Trofeo “Coppa dei Rioni di Viguzzolo“
ATTENZIONE: Causa pioggia il torneo dei rioni di Viguzzolo è rimandato a giovedì 13 settembre alle ore 21
Giovedì 13 settembre alle ore 21.00 a Viguzzolo, presso il campo sportivo M. Carnevale (quello in cui gioca la Viguzzolese), si disputerà la “Coppa dei Rioni“, manifestazione calcistica organizzata dal Comune di Viguzzolo e dalla Proloco di Viguzzolo. La creazione dell’evento è affidata al giovane Viguzzolese Edoardo Ratti.
Per l’organizzazione del torneo ci si è liberamente ispirati alle antiche suddivisioni del paese, ormai quasi del tutto scomparse e rimaste solo nella memoria di pochi. Prendendo come riferimento le quattro chiese presenti, il paese di Viguzzolo è stato diviso in 4 rioni: Rione della Madonna, Rione della Chiesa grande, Rione di Sant’Antonio e Rione della Pieve, i residenti di ciascun rione hanno formato una squadra di calcio, ognuna con la sua divisa: bianca per il Rione della Madonna, rossa per quello di San Antonio, blu per la Chiesa grande e verde per la Pieve. Si giocheranno in tutto tre partite, 2 semifinali e una finale. La squadra vincitrice si aggiudicherà la coppa, che potrà tenere fino all’edizione dell’anno successivo, in cui verrà affidata al nuovo vincitore e così via.
“L’intento del nostro torneo – afferma Edoardo Ratti – è quello di divertirci in un’atmosfera di sport e competizione. Speriamo di richiamare l’attenzione dei cittadini di Viguzzolo e dei paesi limitrofi. Se riusciremo nel nostro intento, il torneo potrà diventare una tradizione, da tramandare di anno in anno in occasione della festa del paese.”
Pingback: La Festa Patronale di Viguzzolo 2018, sempre più ricca di Eventi - TORTONA OGGI