Continuano gli appuntamenti del venerdì in biblioteca a Tortona

Dopo il ciclo “Libri dal Vivo – Le donne si raccontano”, sarà ospite Giulio Guderzo con il libro “Ferrovie nel Piemonte preunitario“.



Giulio Guderzo in biblioteca a Tortona

Locandina presentazione del volume "Ferrovie nel Piemonte preunitaio" del prof. Giulio Guderzo

Venerdì 22 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Tortona si terrà la presentazione del volume “Ferrovie nel Piemonte preunitario” del prof. Giulio Guderzo.

Nella cornice dell’Europa della rivoluzione industriale si iscrive la storia della diffusione della ferrovia in Piemonte con le sue ripercussioni nel resto della Penisola. Una vicenda di innovazione tecnica e sociale ricostruita nelle sue diverse fasi, dal dibattito fra politici, tecnici e amministratori, al lavoro sul terreno di ingegneri, imprenditori, operai, alla successiva gestione in tempi segnati da guerre lontane e vicine. L’album di immagini che accompagna il testo aiuta a comprendere come in un piccolo Paese, segnato da aspri ostacoli naturali, si poterono concepire e realizzare sogni altrove ritenuti impossibili.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.