La Commemorazione delle vittime del Castello di Tortona

Il programma della commemorazione dell’eccidio del Castello di Tortona, avvenuta il 27 febbraio 1945, sarà domenica 17 marzo 2019.



Commemorazione dell’eccidio al Castello di Tortona

Monumento ai partigiani dell'eccidio del Castello di tortona

Il 27 febbraio 1945, alla “valletta” del Castello, dieci prigionieri politici furono fucilati dai nazifascisti per rappresaglia.

L’ANPI Sezione di Tortona, ricorda questo drammatico evento con una cerimonia domenica 17 marzo 2019.

Il programma della commemorazione, patrocinata dal Comune di Tortona, prevede alle ore 9.30 presso lo Chalet Castello la celebrazione della Santa Messa, i saluti delle Autorità e gli interventi di alcuni studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado cittadine; alle ore 10.45 circa il corteo sino alla stele commemorativa per la deposizione della corona d’alloro.

La cittadinanza è invitata ad intervenire numerosa a questo momento di commemorazione, che rappresenta un’occasione per condividere i valori e gli ideali espressi nella Costituzione Repubblicana e per coinvolgere i giovani Tortonesi affinchè si custodisca e tramandi la memoria di tutti i sacrifici che hanno generato libertà e democrazia per il nostro Paese.

Manifesto della commemorazione delle vittime del Castello di Tortona



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.