Chi è e cosa fa l’Associazione Donne Insieme di Tortona

Grazie alla Fondazione CR Tortona l’associazione Donne Insieme ha potuto ospitare a Tortona la giornalista Stefania Prandi per parlare di femminicidio.

Con una neanche tanto velata polemica nei confronti di coloro che l’hanno snobbata e, forse, ostacolata, l’Associazione Donne Insieme è comunque riuscita a portare a Tortona una scrittrice del calibro di Stefania Prandi, autrice del libro “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta”, Edizioni Settenove, 2020.

Una bellissima serata e un’occasione di dibattito vero a cui ho partecipato con molto interesse e che mi ha arricchito. La Country Lady Sabrina Prato, sempre più colonna portante della pagina facebook di codesto umile blog ha anche registrato la conferenza..

Ma vediamo di cosa si occupa l’associazione anche conosciuta come “Collettivo permanente delle donne tortonesi:

Donneinsieme è un’associazione culturale apartitica e senza fini di lucro, impegnata nella difesa dei diritti delle donne e delle pari opportunità e attiva sul territorio tortonese dal 2008.

Tutto il lavoro di Donne Insieme si è sempre basato sul volontariato e l’autofinanziamento e si è concretizzato essenzialmente in due direzioni:

1. l’intervento nelle scuole cittadine con progetti indirizzati alla promozione di una cultura di rispetto tra i generi
2. la realizzazione di un laboratorio gratuito di alfabetizzazione di base per donne migranti, che non possono accedere ai corsi di italiano per stranieri già presenti sul nostro territorio a causa di ostacoli culturali (formazione offerta in gruppi misti) o per problemi di orario.

Il corso è organizzato e gestito da un gruppo di volontarie, sulla base di un manuale auto-prodotto, che viene distribuito gratuitamente alle partecipanti.

La scelta di coinvolgere le mamme accompagnate dai figli, per facilitare la partecipazione delle donne con impegni familiari, ci ha permesso, in questi anni di attività, di stabilire relazioni importanti anche con bambine e bambini che non frequentano ancora la scuola e hanno problemi di espressione linguistica.

Se avrete l’occasione di ascoltare il video della conferenza che si è tenuta mercoledì 23 novembre nella Sala Convegni della Fondazione CR Tortona, avrete modo di ascoltare direttamente da Daniela Cauli le attività di Donne Insieme. Poi potrete anche sentire l’intervento di Stefania Prandi e quello di Francesca Brancato del centro antiviolenza me.dea di Alessandria. Ne vale la pena.

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.