Grazie alla Fondazione CR Tortona l’associazione Donne Insieme ha potuto ospitare a Tortona la giornalista Stefania Prandi per parlare di femminicidio.
Con una neanche tanto velata polemica nei confronti di coloro che l’hanno snobbata e, forse, ostacolata, l’Associazione Donne Insieme è comunque riuscita a portare a Tortona una scrittrice del calibro di Stefania Prandi, autrice del libro “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta”, Edizioni Settenove, 2020.
Una bellissima serata e un’occasione di dibattito vero a cui ho partecipato con molto interesse e che mi ha arricchito. La Country Lady Sabrina Prato, sempre più colonna portante della pagina facebook di codesto umile blog ha anche registrato la conferenza..
Ma vediamo di cosa si occupa l’associazione anche conosciuta come “Collettivo permanente delle donne tortonesi:
Donneinsieme è un’associazione culturale apartitica e senza fini di lucro, impegnata nella difesa dei diritti delle donne e delle pari opportunità e attiva sul territorio tortonese dal 2008.
Tutto il lavoro di Donne Insieme si è sempre basato sul volontariato e l’autofinanziamento e si è concretizzato essenzialmente in due direzioni:
1. l’intervento nelle scuole cittadine con progetti indirizzati alla promozione di una cultura di rispetto tra i generi
2. la realizzazione di un laboratorio gratuito di alfabetizzazione di base per donne migranti, che non possono accedere ai corsi di italiano per stranieri già presenti sul nostro territorio a causa di ostacoli culturali (formazione offerta in gruppi misti) o per problemi di orario.
Il corso è organizzato e gestito da un gruppo di volontarie, sulla base di un manuale auto-prodotto, che viene distribuito gratuitamente alle partecipanti.
La scelta di coinvolgere le mamme accompagnate dai figli, per facilitare la partecipazione delle donne con impegni familiari, ci ha permesso, in questi anni di attività, di stabilire relazioni importanti anche con bambine e bambini che non frequentano ancora la scuola e hanno problemi di espressione linguistica.
Se avrete l’occasione di ascoltare il video della conferenza che si è tenuta mercoledì 23 novembre nella Sala Convegni della Fondazione CR Tortona, avrete modo di ascoltare direttamente da Daniela Cauli le attività di Donne Insieme. Poi potrete anche sentire l’intervento di Stefania Prandi e quello di Francesca Brancato del centro antiviolenza me.dea di Alessandria. Ne vale la pena.