È iniziato da Rivalta Scrivia il tour di Checco Galanzino candidato sindaco di Tortona nelle frazioni. Sabato sarà la volta di Mombisaggio.
Rivalta Scrivia
«Ieri sono stato a Rivalta Scrivia, una frazione dalle grandi potenzialità ma che per molti si identifica solo con l’Interporto. Rivalta però è molto di più, e il confronto con i suoi abitanti me lo ha confermato.
“Rivalta, l’incompiuta” l’hanno battezzata, e hanno ragione. Ci sono tante opere pubbliche iniziate e non finite, mancano i servizi primari, dalla fogna alla possibilità di mandare i bambini a scuola a tempo pieno. Per attraversare la strada si rischia la vita.
Mi sono quasi stupito dall’essere accolto ancora con entusiasmo e non con rabbia. Ma, come abbiamo visto ieri sera, ancora in tanti credono nella possibilità di un rilancio di Rivalta, anche turistico, e hanno ragione.
Un motivo su tutti: la sua meravigliosa Abbazia romanica, una delle più belle di tutto il Nord Italia.
Serve solo che il Comune non li dimentichi. Noi, se potremo governare, non li dimenticheremo. A Rivalta serve un vero Cambio di passo.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a questa serata speciale 🖐🏻»
Con questo post sulla pagina facebook Galanzino Sindaco, il candidato a futuro sindaco di Tortona dà notizia dell’incontro avvenuto mercoledì scorso con gli abitanti di Rivalta Scrivia. Un incontro che fa ben sperare l’imprenditore tortonese, che tra tutti i candidati è stato quello ad avere avuto la partecipazione maggiore tra tutti.
Con una metafora ciclistica potremmo dire che la tappa di Rivalta è stata vinta da Checco per distacco. Non capita spesso di vedere la sala della Soms al completo durante una campagna elettorale, ma mercoledì è successo.
Sono stati gli abitanti stessi della frazione ad aver coniato la definizione “Rivalta, l’incompiuta” dato che ritengono che siano veramente tante le opere pubbliche iniziate e mai finite.
Durante la serata sono stati evidenziati i seguenti problemi:
• Il problema della sicurezza per i camion che passano a velocità esagerate: occorre la velocità controllata in paese con semafori e e videocamere. Così come andrebbero controllati gli accessi sulle strade agricole vietate ai mezzi pesanti, ma ugualmente percorse dagli stessi;
• Recuperare soldi dei Fondi di compensazione Terzo Valico (oltre 4milioni), di cui ancora non si è capito l’uso che se ne farà;
• Aumentare la fruizione in generale della frazione;
• Completare l’allacciamento alla rete fognaria, del gas e dell’acqua potabile oggi ancora assente in molte zone;
• Risolvere la cronica mancanza di servizi: a parte un parrucchiere e il panificio, aperto solo al mattino e che sta chiudendo, non vi è altro. L’ufficio postale è aperto solo al mattino è più delle volte non funzionano i terminali a causa della connessione internet assente; il Parco giochi non è fruibile a causa del pessimo stato di manutenzione, così come il campetto da calcio, che andrebbe recuperato e poi difeso dall’azione dei vandali. La scuola non è utilizzabile dai genitori che lavorano poiché non ha il tempo pieno;
• Abbassare il valore catastale delle villette di nuova costruzione, oggi più alta di quelle sul castello.
Checco ha parlato dell’idea di introdurre la Delibera di Controllo di vicinato e un Controllo di gestione trimestrale con focus sulle frazioni. Si è anche sottolineata l’importanza del rilancio turistico di Rivalta, per attrarre nuovi abitanti dando anche incentivi a chi investe in b&b e posti letto, valorizzando l’Abbazia di Santa Maria, il parco dello Scrivia e le eccellenze gastronomiche, tra cui la Fragola profumata di Tortona.
Mombisaggio e Torre Calderai
A proposito di rilancio turistico, sabato 1 giugno, nell’incontro che Checco Galanzino Sindaco avrà con gli abitanti di Mombisaggio si organizzerà anche una breve camminata con partenza (alle 11) e arrivo a Villa Sanquirico, dove sarà poi offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Nel secondo punto programmatico del programma elettorale di Vota Derthona, infatti, è prevista l’istituzione di almeno una camminata enogastronomica e di scoperta in ogni frazione cittadina (Vho, Mombisaggio-Torre Calderai, Castellar Ponzano, Torre Garofoli e Passalacqua, Rivalta e Bettole).
Vho e le altre frazioni
Sono infine in cantiere altre visite nelle frazioni. È a buon punto l’organizzazione della visita agli abitanti di Vho, che dovrebbe essere mercoledì prossimo, compatibilmente con la disponibilità della sala della Soms.