Presieduta dal Vescovo mons. Guido Marini, è stata una celebrazione intensa, tra spiritualità, gratitudine e impegno civile.
Sabato 10 maggio presso la Chiesa Cattedrale di Tortona e stato celebrato da S. E. monsignor Guido Marini, Vescovo di Tortona, il Giubileo Diocesano delle Forze dell Ordine e di Polizia, dí Volontariato e di Soccorso.
Il Direttore dell’Ufficio Diocesano e Cappellano della Polizia di Stato Rev.do Don Augusto Piccoli e la Commissione formata da Cinzia Arsura, Bruno Pellegrino, Enrico Pianetta, Raffaele Breglia e Giuseppe Semino hanno organizzato questa Solenne Cerimonia all’interno del ricco programma giubilare che la Diocesi di Tortona propone per offrire un importante momento di coinvolgimento nella vita ecclesiale, affinché il Signore possa donare a tutti i partecipanti la luce e la forza per il proprio cammino spirituale.
Moltissime le Autorità Civili e Militari presenti: il Ministro della Pubblica Amministrazione On. Paolo Zangrillo, il Prefetto di Alessandria Alessandra Vinciguerra, il Questore di Alessandria Sergio Molino, il Colonnello CC di Alessandria Silvio Mele, l’onorevole Riccardo Molinari, l’Assessore Regionale Enrico Bussalino, il Vice Presidente della Provincia di Alessandria Vincenzo Demarte. Inoltre erano presenti il Maggiore CC di Tortona Gianluca Bellotti, il Capitano della Finanza Massimo Calemme, il Comandante dei Vigili del Fuoco Alessandria Ciro Bolognese, il Comandante della Polizia Locale di Alessandria Alberto Bassani e di Tortona Orazio Di Stefano.
Moltissimi anche i Sindaci presenti tra cui: Federico Chiodi di Tortona, Rocchino Muliere di Novi Ligure e Paola Garlaschelli di Voghera, il Dottore Fabrizio Palenzona, l’Onorevole Paolo Affronti la Senatrice Rossana Boldi, il Senatore Massimo Berruti e l’ex Governatore del Piemonte Roberto Cota.
Dopo la processione iniziale che ha coinvolto tutti i presenti appartenenti alle varie Forze dell’Ordine e di Polizia, dí Volontariato e di Soccorso in una processione dietro la Croce di Gesù portata solennemente dal Vescovo Guido Marini da Piazza del Duomo alla Chiesa Cattedrale, il Presule ha ricordato durante l’omelia l’importanza e i requisiti per ottenere la grazia del Giubileo nella propria vita spirituale, dalla conversione del cuore all importanza della fede e della preghiera per vivere al meglio la propria missione a servizio e per amore e il bene del prossimo.
Subito dopo, Don Augusto Piccoli ha preso la parola, prima della benedizione finale, per rivolgere un saluto al Vescovo Marini, esprimendo gratitudine per l’istituzione di questo Ufficio Diocesano e per l’attenzione dimostrata verso un ambito così importante della pastorale dedicata alle Forze dell’Ordine, alla Polizia, al Volontariato e al Soccorso. Ha poi ringraziato tutti i presenti, invitando ciascuno a essere orgoglioso del bene che si compie ogni giorno per contribuire alla costruzione di una società migliore. Ha auspicato, infine, che questa celebrazione possa rinnovare in tutti noi il senso di comunità, di responsabilità e di solidarietà, valori fondamentali alla base della convivenza civile.
Dopo la benedizione dei tanti mezzi militari, di servizio e di soccorso present in piazza Duomo con tante Associazioni d Arma e dí Volontariato venuti da diverse zone della nostra Diocesi, anche il Ministro On. Paolo Zangrillo ha preso volentieri la parola, esprimendo sentimenti di gratitudine per questa importante e lodevole iniziativa giubilare, sottolineando la missione di tutti gli uomini e le donne che con dedizione e spirito di servizio e di abnegazione si prodigano ogni giorno per il bene comune e per rendere il nostro Paese sempre migliore, eliminando le disuguaglianze.
Molto commovente a riguardo e stato soprattutto il ricordo a chi non è più fisicamente qui con noi, perché purtroppo ha perso la vita nell’adempimento del proprio dovere: a lui va il nostro sentimento di gratitudine più caro.
Al termine tutte le Autorità Civili e Militari si sono recati presso il Salone della Curia Vescovile per un momento di condivisione e di fraternità.
Don Augusto Piccoli