Casalnoceto, uno strumento digitale per scoprire il territorio e fare rete in Val Curone

Il 4 settembre al Teatro SOMS la presentazione del progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Al centro dell’incontro turismo, cultura, arte, patrimonio e promozione del territorio.

Un nuovo strumento digitale per conoscere e scoprire Casalnoceto e la Val Curone, ma anche un’occasione per mettere attorno allo stesso tavolo alcune delle realtà che ogni giorno lavorano alla valorizzazione del territorio.

È questo il senso dell’iniziativa in programma venerdì 4 settembre alle ore 18 al Teatro SOMS di Casalnoceto, dove sarà presentato il risultato del progetto finanziato al Comune di Casalnoceto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria.

Un nuovo strumento per scoprire Casalnoceto e la Val Curone

Il progetto punta a mettere a disposizione di tutti uno strumento digitale dedicato alla scoperta di Casalnoceto e della Val Curone.

L’obiettivo è rendere più facilmente accessibili informazioni, luoghi e opportunità del territorio, utilizzando le possibilità offerte dal digitale per raccontare un’area che conserva un patrimonio fatto di paesaggio, cultura, arte, storia, produzioni agricole e iniziative locali.

Uno strumento che può quindi diventare anche un punto di partenza per costruire una narrazione condivisa della Val Curone e per far conoscere il territorio a chi lo abita, ma anche a chi arriva da fuori.

Un tavolo con le eccellenze del territorio

Accanto alla presentazione dello strumento digitale, l’incontro sarà caratterizzato dalla presenza di diverse realtà impegnate, con competenze differenti, nella promozione del territorio.

Parteciperanno Roberto Cava, presidente di ALEXALA – Tourist Board Alessandria & Monferrato; Manuela Bonadeo, presidente dell’Associazione Pellizza da Volpedo ODV e dei Musei Pellizza da Volpedo; Roberto Chiapparoli, ideatore di Fiori di Pesco Volpedo – AgricUltura in Mostra; Lelia Rozzo, responsabile dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona; Alberto Lugano, coordinatore del progetto UVA – Una Valle di Artisti; e Piero Massiglia della Delegazione FAI di Tortona.

A moderare l’incontro sarà Andrea Lupo, giornalista de La Stampa.

Dalla collaborazione una visione comune

La presenza di realtà così diverse racconta un aspetto particolarmente interessante dell’iniziativa: la valorizzazione di un territorio non passa necessariamente da un unico settore.

Turismo, beni culturali, arte, agricoltura, associazionismo e promozione del paesaggio possono infatti dialogare e contribuire a costruire una proposta più riconoscibile e attrattiva.

Il progetto presentato a Casalnoceto sembra muoversi proprio in questa direzione: unire eccellenze, competenze e idee per costruire un risultato condiviso, mettendo in relazione persone e organizzazioni che già operano sul territorio.

L’appuntamento

L’incontro è quindi fissato per venerdì 4 settembre alle ore 18 presso il Teatro SOMS di Casalnoceto.

Sarà un’occasione per conoscere il nuovo strumento digitale e, soprattutto, per riflettere sulle possibilità di collaborazione tra le tante realtà che contribuiscono a rendere viva la Val Curone.

Per un territorio come quello tortonese, fatto di piccoli comuni, borghi, associazioni, imprese e patrimoni culturali spesso poco conosciuti al di fuori dei confini locali, fare rete può essere una delle chiavi per trasformare le tante eccellenze presenti in una proposta territoriale più forte e riconoscibile.

La sfida, in fondo, è proprio questa: non limitarsi a raccontare singolarmente ciò che di bello esiste, ma imparare a raccontarlo insieme.

💙 Ti sta a cuore il nostro territorio?

Sostieni il giornalismo locale indipendente e aiutaci a raccontare ciò che rende vivo il Tortonese.

📬 Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Tortona Oggi TV

oppure

🤝 Sostieni codesto umile blog

Post Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.