La Cappella Marciana di Venezia sarà ospite al Perosi Festival di Tortona

Prende il via “Sacro Respiro” con un evento di caratura internazionale, che vede protagonista il simbolo vivente della tradizione musicale sacra mondiale.



Dalla Basilica di San Marco a Tortona, la Cappella Marciana rende omaggio a Lorenzo Perosi

La Cappella Marciana alla Basilica di San Marco a Venezia

Anche quest’anno Tortona è pronta a vivere un’esperienza unica e coinvolgente, a farsi emozionare dal potere della musica e dai momenti di condivisione che sa creare.

Dopo l’anteprima del 24 marzo scorso, che ha visto la Monferrato Classic Orchestra eseguire, per la prima volta da una talentuosa orchestra giovanile, il repertorio perosiano, prende ufficialmente il via la quarta edizione del festival dedicato al sacerdote, musicista e compositore tortonese.

Domenica 7 aprile, alle ore 21, presso il Santuario Madonna della Guardia di Tortona (AL), la Cappella Marciana di Venezia presenterà un concerto dal titolo “Una Tradizione vivente a San Marco“, tutto incentrato sulle musiche di Lorenzo Perosi.

La Cappella Marciana rappresenta uno dei simboli viventi della tradizione musicale occidentale e della musica sacra mondiale dal ‘700 in poi, l’imponente elenco dei maestri di cappella e degli organisti che operano nell’istituzione è uno degli elementi che fanno della Cappella Marciana un oggetto di studio “vivente” per storici e musicologi.

Da secoli, la Cappella Marciana presenzia regolarmente alle più importanti funzioni della Basilica di San Marco con uno stile inconfondibile, vero e proprio patrimonio culturale. Proprio per la sua intensa attività liturgica, è raro che questa formazione si esibisca fuori da Venezia.

E’ un grande onore – spiega il direttore artistico di Perosi Festival don Paolo Padrini ospitare la Cappella Marciana a Tortona, per uno degli esclusivi concerti che la vedrà protagonista in giro per l’Italia. Prevediamo, infatti, una grande affluenza di pubblico proveniente da tutto il nord Italia”.

Tortona, quindi, conferma la sua vocazione di “città della musica”, diventando ancora una volta simbolo di eccellenza e aggregazione sotto il segno della cultura.

Tra i maestri che hanno guidato la Cappella Marciana c’è anche Lorenzo Perosi. A lui si deve la riscoperta della polifonia e del gregoriano che si fece vero e proprio rinnovamento con il suo approdo alle cantorie nel 1894. Rifondò la Schola Cantorum per rimediare al “grave decadimento a che fu ridotta la musica sacra” con l’inserimento di un ampia e seguitissima sezione di voci puerili. Conteso dalle più importanti cappelle musicali del tempo (su tutte la Papale “Sistina”) Perosi fu a Venezia pure proficuo compositore.

Tutti potranno partecipare a questo evento di rilevanza internazionale, il cui accesso è libero e gratuito. Il concerto è realizzato grazie al supporto della Fondazione CR Torino, Fondazione CR Tortona e di altri enti sostenitori, pubblici e privati.

A testimonianza della totale apertura nei confronti del pubblico, per questa occasione non sarà disponibile il servizio di prenotazione on line. Le porte del Santuario della Madonna della Guardia rimarranno aperte per permettere a tutti di godere dell’esibizione, di aprirsi a quel “Sacro Respiro” che è fonte di elevazione dell’animo umano.

Una tradizione vivente a San Marco

Cappella Marciana – Venezia
Direttore Marco Gemmani

Programma:

Lorenzo Perosi
Kyrie – Gloria (Missa Eucharistica)
Exaudi Domine
Sanctus – Benedictus (Missa Eucharistica)
Ave verum
Agnus Dei (Missa Eucharistica)
Jubilate Deo
Gloria (Missa Secunda Patriarcalis)
Ostende nobis, Domine
Sanctus – Benedictus (Missa Secunda Patriarcalis)
O quam suavis est
Agnus Dei (Missa Secunda Patriarcalis
O salutaris hostia
Veni Creator
Ecce panis angelorum
Iam nostra (In Secundis Vesperis S. Marci)
O sacrum convivium
Tantum ergo
Magnificat

La musica sacra sarà ancora celebrata all’interno del Perosi Festival 2019 con il secondo concerto, il prossimo 28 aprile, nella Parrocchia di Castelnuovo Scrivia che ospiterà il Coro del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Per info: 3939403564



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.