Fabio Bertelegni, Juan Manuel Coggiola e Luigi Grillo vincono il concorso “Progetto Scambi Giovanili Lions” e volano in Finlandia o Slovenia.
SCATTI DI AMBIENTE… PREMI LIONS
Tre studenti dell’I.I.S Marconi di Tortona sono vincitori del bando di concorso denominato “Progetto Scambi Giovanili Lions” . Anche quest’anno il Lions Club attivo sul nostro territorio promuove iniziative che puntano ad arricchire la formazione dei giovani ed offrire loro interessanti opportunità. Il Bando che dà ai vincitori la possibilità di partecipare a soggiorni-studio in alcune capitali europee, richiedeva una spiccata sensibilità ambientale da concretizzare in uno scatto fotografico.
Il tema del concorso, promosso dall’associazione, è la situazione ambientale e la prevenzione possibile, affinché il nostro paesaggio non peggiori giorno dopo giorno.
I partecipanti hanno scattato un’immagine al paesaggio che li circonda, considerando anche il paesaggio quotidiano in modo affine al tema proposto; inoltre era richiesta una lettera di presentazione in inglese per poter accedere alle possibili vincite.
Tanti partecipanti hanno aderito al bando con un’immagine struggente, cioè una realtà che porterà l’ambiente ad essere malsano ma soprattutto distruttivo per l’umanità stessa. Altri, invece, hanno interpretato il concorso sotto una luce diversa, una luce di speranza come un fiore rigoglioso o una pianta che, piano piano, risana.
I vincitori dell’I.I.S. Marconi sono Fabio Bertelegni, alunno della classe quarta del corso Meccanica e meccatronica e Juan Manuel Coggiola e Luigi Grillo, entrambi alunni della classe quarta del corso Amministrazione, Finanza e Marketing della sede associata Carbone. Tutti e tre hanno progettato un’idea di ambiente molto personalizzata con una didascalia che spiega al meglio le dinamiche della loro scelta.
I vincitori hanno diritto, come premio, ad una vacanza-studio di tre settimane in Finlandia o Slovenia.
In queste due mete troveranno, oltre che altri ragazzi italiani vincenti, altri coetanei provenienti da tutta l’Europa e, tutti insieme, potranno scambiarsi opinioni, ideali e imparare l’un l’altro a conoscersi in un “modo” diverso rispetto alla realtà quotidiana.
Lorenzo FRANZIN – 4^AM e Luigi GRILLO – 4^AR