Venerdì 11 settembre al Palazzo Municipale una serata dedicata alla storia del Reggimento e agli uomini che vissero la drammatica esperienza della Seconda guerra mondiale.
Venerdì 11 settembre il Palazzo Municipale di Tortona tornerà a raccontare una pagina importante della storia della città. Proprio negli spazi che un tempo ospitavano la Caserma Passalacqua, si terrà una serata dedicata alla memoria del 38° Reggimento Fanteria “Ravenna” e alle vicende dei suoi militari durante la Seconda guerra mondiale.
L’iniziativa è promossa dalla Sezione UNIRR Stradella-Oltrepò, con il patrocinio della Città di Tortona, e unirà storia, testimonianze, documenti e rievocazione storica.
Dalla Caserma Passalacqua alla prigionia
La manifestazione prenderà il via alle 18.00 con una visita al Palazzo Municipale e agli spazi che furono sede della Caserma Passalacqua, un luogo che conserva un legame particolare con la storia militare della città.
Alle 19.00 sarà quindi presentata la seconda edizione del volume “Dalla steppa russa ai campi di prigionia tedeschi – Odissea di un fante del 38° Reggimento Fanteria Ravenna”, dedicato alla drammatica esperienza di un militare del Reggimento durante il conflitto.
Al centro dell’incontro ci sarà dunque non soltanto la storia di un reparto dell’esercito italiano, ma anche la vicenda personale di uno dei tanti uomini coinvolti nella tragedia della guerra e della prigionia.
L’8 settembre 1943 alla Caserma Passalacqua
Alla presentazione interverranno il sindaco di Tortona Federico Chiodi, per i saluti istituzionali, l’onorevole Paola Chiesa, capogruppo in Commissione Difesa, Daniela Brandolini, figlia del reduce Mario Brandolini, e l’autore della seconda edizione del volume, Manuele Carlo Riccardi.
Un approfondimento specifico sarà dedicato proprio alla storia locale con l’intervento di Corrado D’Andrea, dirigente del Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, che parlerà dell’8 settembre 1943 alla Caserma Passalacqua.
A moderare l’incontro sarà Carlo Lupi, presidente di UNIRR Stradella-Oltrepò.
Durante la serata sarà inoltre proiettato un cortometraggio realizzato da Italica Virtus, associazione impegnata nella rievocazione storica.
Una targa per ricordare il legame con Tortona
Alle 20.30 è previsto lo scoprimento di una targa commemorativa. Un gesto simbolico per sottolineare il legame tra Tortona, la Caserma Passalacqua e il 38° Reggimento Fanteria “Ravenna”, riportando alla memoria gli uomini che furono legati a questo luogo.
La serata proseguirà con un buffet e con la presenza dei rievocatori di Italica Virtus, che saranno in divisa storica e porteranno con sé mezzi d’epoca e memorabilia militari.
Sarà così possibile avvicinarsi alla storia anche attraverso gli oggetti e le testimonianze materiali, in un momento pensato non soltanto per gli appassionati, ma per tutta la comunità.La memoria di un luogo e dei suoi uomini
L’appuntamento di venerdì rappresenta quindi un’occasione per riscoprire una parte della storia militare di Tortona e, soprattutto, per riflettere sulle vicende degli uomini che vissero in prima persona gli eventi drammatici della Seconda guerra mondiale.
La Caserma Passalacqua, oggi sede del Palazzo Municipale, diventa così il punto di partenza per un racconto che attraversa la storia locale, il fronte russo, la prigionia e il difficile periodo seguito all’8 settembre 1943.
Con la nuova targa, Tortona aggiunge un ulteriore tassello alla conservazione della memoria di quel luogo e delle persone che ne hanno fatto parte.
💙 Ti sta a cuore il nostro territorio?
Sostieni il giornalismo locale indipendente e aiutaci a raccontare ciò che rende vivo il Tortonese.
📬 Iscriviti gratuitamente alla newsletter di Tortona Oggi TV
oppure






