32° Country User alla Sagra delle Ciliegie di Garbagna

Il Country User, trentaduesima puntata di venerdì 8 giugno 2018. Bilancio di Assaggia Tortona; Bilancio Pedalata per famiglie; Bilancio DolcEdicolata a Sale; Lunga Notte delle Chiese aperte a Rivalta Scrivia e Sale; Tortona Book Festival; Yoga al Castello di Tortona; Sagra delle Ciliegie a Garbagna; Festival degli Sport Cinofili; Astronauti alla Sala Congressi.




Trentaduesimo Country User del 8 giugno 2018

Ciao Lucia, buongiorno a tutti

Bilancio di Assaggia Tortona

Assaggia Tortona alla fine è andata bene, tanta partecipazione quest’anno. A ben vedere c’era più gente allo Street Food, comunque anche Assaggia Tortona si è difesa bene.

Grazie ancora per venerdì, serata in cui mi avete fatto esordire come inviato “ufficiale” di Radio PNR e puntata speciale del Country User, mi sono molto divertito.

Bilancio Pedalata per famiglie

E’ andata bene anche la pedalata sinoira di sabato scorso. Grazie anche alla partecipazione di un bel gruppo di Amici della bicicletta di Alessandria, eravamo in 26 di cui 5 bambini. Un numero dignitoso se si pensa che siamo solo agli inizi come associazione. Grazie veramente ai gestori del ristorante-pizzeria del Centro Sportivo di Torre Garofoli che sono stati proprio generosi. Non è facile dar da mangiare ad un gruppo di ciclisti dopo una pedalata, ma devo dire che sono riusciti veramente a sfamarci; se non sono andati in perdita poco ci mancava: continuavano a sfornare pizze e focacce… e noi continuavamo a mangiarle.

Prossime date 1 e 22 luglio. Vi terremo aggiornati

Bilancio DolcEdicolata a Sale

E’ stata chiamata la DolcEdicolata e lo è stata, più che edicolanti sembravamo un gruppo di turisti. Ci siamo persi per le vie di Sale guidati da Annabona Cavalli dell’Associazione Impegno Culturale di sale, che ci ha fatto visitare tantissimi luoghi del Paese e ci ha raccontato aneddoti e curiosità. La visita alla Chiesa di Santa Maria e San Siro, poi, è stata veramente una bella esperienza: dopo la visita guidata a cura di Angelo Chiesa ci siamo recati nel giardino della Chiesa, un luogo veramente bello, con tantissime varietà di fiori, frutta e verdura. Mi è piaciuto, ma a dire il vero è piaciuto a tutti. Proprio un bel luogo.

Da segnalare l’incontro con Domenico Quirico, l’inviato di Guerra del LA STAMPA di Torino, che aveva tenuto la conferenza sulle Primavere Arabe da noi raccontata durante la 17^ puntata del Country User, andata in onda il 23 febbraio di quest’anno. Praticamente il dr Quirico è un ciclista e si è messo d’accordo con alcuni ciclisti salesi, conosciuti proprio in occasione della conferenza del 17 febbraio scorso. Ciclisti salesi con cui sarebbe andato a Castellania a rendere omaggio alla tomba di Fausto Coppi. Il dr. Quirico è un profondo conoscitore della storia e dell’attualità dei paesi africani. Se penso a tutte le bufale che circolano in rete e alle quali in molti abboccano… basterebbe leggere quello che scrive Domenico Quirico, notizie di prima mano, per sapere come stanno veramente le cose e vergognarsi di certe affermazioni che non stanno ne in cielo ne in terra… fine della digressione, torniamo a noi che di eventi ce ne sono molti anche questa settimana.

Lunga notte delle Chiese a Rivalta Scrivia e a Sale

Questa sera un po’ in tutta Italia ci sarà la lunga notte delle chiese aperte che è giunta alla 3^ edizione. Nel territorio della nostra diocesi partecipano l’Abbazia di Rivalta Scrivia e la Chiesa di Santa Maria e San Siro di Sale. Molti appuntamenti di cui vi invito a prendere informazioni presso il sito città e cattedrali o sul sito vivi tortona e dintorni. Visite guidate, musica classica ma non solo, anche appuntamenti culturali. In particolare a Rivalta Scrivia, alle 22,30 si terrà una conferenza storica sull’orientamento astronomico delle Chiese romaniche del Tortonese, con Luigi Torlai e Fausto Miotti. Un appuntamento importante per chi voglia approfondire la conoscenza dei luoghi di culto della nostra zona.

Tortona Book Festival

Sabato, prima edizione per il Tortona Book Festival. A partire dalle 14,30 tanti appuntamenti in diverse location dentro e fuori la Biblioteca Civica di Tortona. Anche qui segnalo un appuntamento su tutti, quello con Claudio Gnoli, dell’Università di Pavia, che presenterà il libro “Coi nostri strumenti”, sul tema dei Pifferi delle Quattro Province. Un tema molto caro al Country User. Se riuscirò a partecipare poi vi parlerò un po’ più approfonditamente di questi musici che caratterizzano il nostro territorio. Appuntamento nel salone principale della Biblioteca che inizia alle ore 18:45.

Yoga al Castello di Tortona

Torna lo Yoga al Castello di Tortona, dalle 10 alle 18,30 la Shanta Pani School di Tortona organizza una giornata con dimostrazioni delle più comuni pratiche Yoga. Appuntamento gratuito per chiunque voglia avvicinarsi, o già pratichi questa disciplina.

Sagra delle Ciliegie a Garbagna

Appuntamento clou di questo secondo fine settimana di giugno. Quest’anno sarà su due giornate in cui sarà possibile assaggiare e acquistare la “bella di Garbagna”, presidio Slow Food, dai produttori locali. Sabato pomeriggio alle 16 passeggiata Borghi in Cammino, organizzata dai Borghi più Belli d’Italia, poi degustazione di ciliegie al timorasso e sabato sera musica in piazza con i Dj’s in Tour, musica revival anni ‘70, 80, 90. Ma anche 2000. Li abbiamo visti la scorsa settimana ad Assaggia Tortona. Domenica dalle 12,30 “pranzo in piazza” e poi sarà festa con mille appuntamenti un po’ in tutti i luoghi più suggestivi di questo Borgo tra i più belli d’Italia. 

Festival degli Sport Cinofili

Domenica al parco del castello, dalle 9 alle 19, Festival degli Sport Cinofili, dove si potranno trovare tanti spunti all’interno della manifestazione per una corretta educazione del proprio cane e presentazione delle principali discipline sportivo-cinofile praticate sul territorio, tra cui il Nordic Walking Dog, escursionismo con i nostri amici a quattro zampe. Per i più piccoli caccia al tesoro e laboratorio teatrale con Daniela Tusa.L’evento è organizzato dall’Associazione Lupercàlia in collaborazione con l’allevatore dei Maremmani Abruzzesi Dario Capogrosso che da Sarezzano ha clienti in tutto il mondo.

Astronauti in Sala Congressi della Fondazione

Segnalo ancora questo evento che si terrà martedì prossimo, il 12 giugno, giorno in cui Tortona e il territorio tortonese ospiteranno due astronauti della Missione Spaziale Internazionale, Randolph Bresnik e Paolo Nespoli. Per tutto il giorno visiteranno i nostri luoghi, tra cui i Musei Pellizza da Volpedo e l’Osservatorio Astronomico di casasco e poi, alle 18 presso la Sala Conferenze della Fondazione, racconteranno la vita nella Stazione Orbitante Internazionale con la proiezione di filmati inediti, in un incontro gratuito aperto alla popolazione.

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR


Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html

Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter. Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.