31° Country User alla Giornata Nazionale dei piccoli Musei

Il Country User, trentunesima puntata di venerdì 1 giugno 2018. Lo Street Food, #Tortona come #Rimini; Assaggia Tortona 1,2,3 giugno; Sagra dell’agnolotto a #Pozzolo Formigaro; La biciclettata per famiglie; #DolcEdicolata a #Sale; Giornata nazionale dei Piccoli Musei al Museo Diocesano Tortona e ai Musei Pellizza da Volpedo; Raduno (e sfilata) dei Maggiolini a Tortona e sui colli tortonesi; Sagra dell’ortica di Lunassi (Frazione di Fabbrica Curone).

 

Trentunesimo Country User del 1 giugno 2018

Trentunesima puntata de Il Country User di Radio Pnr

Ciao Lucia, buongiorno a tutti.

Lo Street Food, Tortona come Rimini

Per tre giorni, percorrendo le vie centrali di Tortona si poteva pensare tranquillamente di essere a Rimini. I 40 stand di Hop Hop Street Food sono stai presi d’assalto da tantissima gente che ha riempito la via Emilia di Tortona piena di luci, suoni, sapori, odori (più o meno intensi e piacevoli). Ad esempio c’era un tratto, tra il fritto misto di pesce e gli arrosticini abruzzesi che era quasi impraticabile. Comunque erano tantissimi i banchi di birra, belga, ceca, americana e chi più ne metta. Il mio premi personale va alla coppia di stand, uno adiacente all’altro, in cui si potevano ordinare le patatine fritte con ricetta olandese e poi “annegarle” con una birra ceca artigianale. Devo dire comunque che non mi sono neanche fatto mancare un bel cannolo siciliano, tradizionale con cicliegia candita.

Assaggia Tortona 1,2,3 giugno

Vediamo ora se Assaggia Tortona riuscirà a replicare il successo di Street Food. Gli approfondimenti su questa rassegna enogastronomica che prende il via oggi e proseguirà fino a domenica li daremo nello speciale di domani mattina. Per adesso vi segnalo solo gli eventi più significativi di oggi pomeriggio. Proprio mentre andiamo in onda, nella tensostruttura di piazza Duomo viene presentato il progetto PA.N.E., sul recupero del grano San Pastore e di cui parleremo più approfonditamente domani.

– Alle 15:00 Apertura dei banchetti di arigianato artistico di Artinfiera a Palazzo Guidobono;

– Dalle 16:30 alle 18:30 Laboratorio sensoriale (sempre in piazza Duomo);

– Alle 17 apertura dei tradizionali stand dei produttori (che rimarranno aperi fino alle 22:30);

– Alle 18:00 degustazione di vino con i produttori del Derthona Timorasso e degli altri vini dei Colli Tortonesi, su prenotazione: costo 7€ e 50.

– Dalle 19:30 alle 21 cena a tema con gli agrichef su due turni e poi musica dal vivo con Cinzia Davò.

Il resto lo vediamo domani

Sagra dell’agnolotto a Pozzolo

Per rimanere in tema enogastronomico segnalo la tre giorni (venerdì, sabato e domenica) della sagra dell’agnolotto alle Bettole di Pozzolo Formigaro. Per tre sere degustazione agnolotti della pro-loco con musica dal vivo e ballo liscio.

La biciclettata per famiglie

Sabato, domani, è anche il giorno della biciclettata per famiglie sugli Itinerari cicloturistici dei Campionissimi, patrocinata dall’Associazione Oltre Agorà. Appuntamento alle 15:30 presso il centro sportivo di Torre Garofoli, poi 25 chilometri ad andatura di bambino lungo strade asfaltate, pianeggianti e con traffico poco o nullo. A seguire, per chi vuole, merenda sinoira presso il Ristorante-Pizzeria del Centro Sportivo.

A questo evento parteciperanno anche gli Amici della Bicicletta di Alessandria, che è comitato FIAB a cui, come abbiamo già detto l’ASD Oltre Agorà si sta appoggiando per promuovere anche a Tortona la cultura della bicicletta, non solo utilizzata nel tempo libero, ma come vero e proprio mezzo di trasporto di tutti i giorni, ad esempio negli spostamenti casa-lavoro o per fare tutte quelle commissioni per cui non sia indispensabile l’uso della biciccletta.

Ora, riguardo a questa questione c’è da dire una cosa. Per partire occorre uno “zoccolo duro” di persone motivate, che credono che esistano modalità di spostamento alternative all’uso dell’automobile. Invito chiunque voglia essere pioniere di questa nuova proposta (nuova per Tortona, in altri luoghi è già una realtà, anche in Italia), dicevo chi sia interessato a costituire la sezione F.I.A.B. di Tortona a prendere personalmente contatto con me al seguente numero di telefono: 335-54.25.026. O comunque di raggiungerci al Derthona Lab, luogo in cui ha sede operativa la nostra Associazione. 

Edicolata a Sale

Domenica mattina gli Edicolanti si danno appuntamento a Sale, in piazza Garibaldi, sempre alle 9 per una Dolce Edicolata, come è stata chiamata. Una visita turistica al Paese di Sale e alle sue bellezze storico artistiche, tra cui la chiesa di Santa Maria e san Siro, riconosciuta come monumento nazionale sin dal 1908. Per una volta la nostra Guida Giacomo Seghesio non ci condurrà, ma indosserà il cappello di semplice edicolante.

Giornata nazionale dei Piccoli Musei

Domenica sarà anche la Giornata nazionale dei piccoli musei. Nel nostro territorio sono due le realtà che partecipano: il Museo Diocesano di Tortona e i Musei Pellizza da Volpedo.

L’associazione nazionale dei piccoli musei, che organizza, da due anni la Giornata nazionale dei piccoli musei è partner di Invasioni Digitali, nel senso che quando sono nate le invasioni Digitali, nel 2013 i primi luoghi invasi furono proprio i piccoli musei, quando è nata la Giornata Nazionale dei piccoli musei, due anni fa, è stato naturale appoggiarsi ancora a Invasioni Digitali, possiamo dire che la “Giornata” sia nata in scia alle Invasioni Digitali, non è un caso che entrambe le sedi siano già state meta di una o più invasioni…

Chiudiamo con due eventi lampo:

Raduno (e sfilata) dei Maggiolini a Tortona e sui colli tortonesi.

Concentramento e iscrizioni presso il Supermercato Coop di Via Campanella domenica mattina alle 9:00.

Sagra dell’ortica di Lunassi (Frazione di Fabbrica Curone)

Domenica con degustazione piatti a base di ortica,.

– alle 10 aprono gli stand dei produttori e degli artigiani,

– alle 12:00 pranzo con prenotazione obbligatoria presso il circolo lunassese,

– nel pomeriggio carteggio storico in abiti secenteschi ed elezione del Principe del Principato di Lunassi.

Sempre domenica a Lunassi partirà il Trail Autogestito non competitivo, con ritrovo alle 8,30 in piazza. Info Christian 346-51.18.951

Podcast audio del passaggio su radioPNR

In onda il venerdì mattina alle ore 11:15 su Radio PNR


Ascolta RadioPNR in diretta: http://radiopnr.it/ascolta-pnr-on-air.html



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.