Il vino dei Colli tortonesi, un valore aggiunto della Via Postumia

La via Postumia è ormai un cammino internazionale percorso da pellegrini di tutto il mondo, oggi vi raccontiamo di Mike, Marsha e Hans.



Il Cammino italiano verso Santiago

 Mike e Marsha (da un paese vicino al lago Michigan, US) e Hans (Austria) con Chiara e Barbara
Marsha, Mike , Chiara, Barbara e Hans

Tre pellegrini che stanno percorrendo la via Postumia hanno da poco attraversato il tratto tortonese.

I loro nomi sono Mike, Marsha e Hans, i primi due sono americani, provengono da un paese vicino al lago Michigan. Hans invece è Austriaco. Si sono incontrati a Piacenza lungo la via Postumia e hanno deciso di proseguire insieme il cammino verso Genova.

Martedì sono transitati a Casalnoceto, dove hanno avuto un incontro quasi casuale con Franco Cebrelli, che ancora tutti ricordano come il referente del tratto alessandrino-genovese del cammino. Con lui hanno fatto qualche chilometro, almeno fino a Volpedo, per poi imboccare il salitone di Monleale e giungere a Berzano lungo il Sentiero del Sole, il n.152 della Provincia di Alessandria. A Berzano c’è una accoglienza, la comunità di Berzano già raccontata in più occasioni anche da questo blog, ed è proprio lì che hanno trovato ristoro e riposo. Sono stati accolti con un tè presso la casa di Enzo e Chiara e poi ospitati per la cena presso la casa di Stefano e Barbara, dove in questo periodo è ospite Valeria, anche lei Pellegrina, tornata da poco dal cammino di Santiago.

Barbara mostra ad Hanz la cantina di corte solidale

Ovviamente è stato fatto loro visitare la cantina e degustare i vini di Corte Solidale, che proprio qui vengono prodotti.

Dopo un buon sonno ristoratore, mercoledì mattina di buon ora sono tornati da Enzo e Chiara per la colazione e quindi, sono ripartiti per la tappa Berzano-Carezzano. A salutarli un arcobaleno mozzafiato, lo stesso che si è visto anche da Tortona e che, in maniera abbastanza inusuale si è formato intorno alle 7.30 di mattina, dopo che per tutta la notte aveva piovuto.

L'arcobaleno mattutino del 3 aprile 2019 sui colli tortonesi

Buon camino pellegrini, dateci vostre notizie – Good camino pilgrims, give us your news



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.