Torneo Armana, il 16 e il 17 giugno 2018 a Tortona Street Basket e Music Festival Food and Drink

Giunto alla sua 14^ edizione, il Torneo Armana 2018 è il primo torneo di Streetball in Italia. Quest’anno sabato sera con serata musicale ed enogastronomica e campo illuminato.




Il Torneo 3×3 più Grande in Italia

Calendario del torneo armana del 16 e 17 giugno 2018 a Tortona

Il Torneo Armana si svolge nello storico campetto di Corso Garibaldi a Tortona (AL) il terzo week-end di Giugno. Nel 2018 le date saranno sabato 16 e domenica 17 giugno.
Dalla prima edizione a oggi sono molte le cose che sono cambiate e i miglioramenti che sono stati fatti per poter realizzare ogni anno il migliore Torneo possibile.

Sono 9 le metà campo utilizzate tra il campetto di Corso Garibaldi, e il parcheggio dell’adiacente Area Fassini. La chiusura del traffico della strada e il viale alberato permettono di realizzare un villaggio sportivo che per un week end è completamente dedicato alle streetbasket.

la mappa dei campi del torneo armana di tortona

Al torneo possono partecipare atleti di diverse categorie:

Per i ballers sotto i 18 anni:
Minibasket – U13 – U14 – U16 – U18.

Per i ballers sopra i 18 anni:
Torneo Gold (> serie D), Torneo Pink (femminile), Torneo Silver (1a div. e promozione), Torneo Dilettanti (riservato ad atleti NON TESSERATI), Torneo Over 40, Torneo Over 50, Torneo Special Olympics (riservato ad atleti della categoria special olympics).

DATE, ORARI E TIPOLOGIE DI TORNEO 

SABATO 16 GIUGNO – TORNEI UNDER

ORE 14:00 – UNDER 18 – Torneo dedicato agli atleti delle annate 2000 – 2001

ORE 14:00 – UNDER 16 – Torneo dedicato agli atleti delle annate 2002 – 2003

ORE 14:00 – UNDER 14 – Torneo dedicato agli atleti delle annate 2004 – 2005

ORE 14:00 – UNDER 13 – Torneo dedicato agli atleti dell’ annata 2006

ORE 14:00 – MINIBASKET – Torneo dedicato a tutti gli atleti delle annate successive (suddivisi per età omogenea)

ORE 17:00 – GREEN BAR 3 POINT CONTEST 

SABATO 16 GIUGNO – TORNEO DILETTANTI

ORE 18:00 – FASE A GIRONI – Torneo dedicato agli appassionati non tesserati FIP

ORE 19:00 – 1 VS 1 KING IN TOWN

ORE 21:00 – FASI FINALI – Torneo dedicato agli appassionati non tesserati FIP

DOMENICA 17 GIUGNO – TORNEI SENIOR

ORE 11:00 –  GOLD MASCHILE – Torneo Maschile ufficiale valido per la qualificazione alle finali FISB

ORE 12:00 – PINK FEMMINILE – Torneo Femminile ufficiale valido per la qualificazione alle finali FISB

ORE 13:30 – SILVER MASCHILE –  Torneo dedicato ad atleti tesserati nelle categorie UISP, Promozione e Prima Divisione

ORE 15:30 – OVER 40 – Torneo dedicato solo ed esclusivamente ad atleti che hanno superato i 40 anni di età

ORE 15:30 – OVER 50 – Torneo dedicato solo ed esclusivamente ad atleti che hanno superato i 50 anni di età

ISCRIZIONE ENTRO le ORE 12.00 di VENERDI’ 15 GIUGNO 2018

Modalità di iscrizione

– Compilando il form sul sito TorneoArmana.it;
– Inviando una mail a torneoarmana@gmail.com;
– Inviando un messaggio privato o scrivendo sulla bacheca facebook Torneo Armana;
– Mandando un WhatsApp al numero: +39 3458124036

Il costo di iscrizione è di 15 € a persona. Compresi nella quota di iscrizione ogni partecipante riceverà: la T-Shirt, la sacchetta e gli occhiali dell’evento.

L’ ASSOCIAZIONE MARIO ARMANA

L’ Associazione Mario Armana è un’Associazione sportiva dilettantistica formata da amici e appassionati di pallacanestro che si impegna dalla prima edizione del Torneo Armana a promuovere i valori dello sport e della pallacanestro nel Comune di Tortona.

Era il 2004 quando la Maxerre Voghera che militava nel campionato di serie B2 conquistava per la terza volta il Trofeo Mario Armana dell FIP aggiudicandosi cosí definitivamente il Memorial al quale prendevano parte le societá sportive nelle quali il prof. Mario Armana aveva allenato in carriera (Derthona, Serravalle, Voghera e Valenza).

Proprio per questa ragione nel Giugno del 2005 decidemmo di organizzare la prima edizione del Torneo Armana.

Quasi per gioco, solamente per creare un evento di pallacanestro a Tortona che potesse dare continuitá al ricordo del Prof. e allo stesso tempo ridare vita al Campetto di Corso Garibaldi, luogo che ha visto nascere il basket a Tortona.

Non ci saremmo mai aspettati che da quelle 20 squadre iscritte alla prima edizione potessimo diventare il Torneo più grande in Italia per il 3vs3 con circa 500 iscritti.

Dal 2011 il Torneo Armana è entrato a fare parte del circuito italiano di Tornei di Streetball promosso da FIP e FISB.

Con una graduatoria stilata sulla base della valutazione di elementi quali il numero di iscritti, la modalità organizzativa, la location ed i servizi prestati dai vari tornei della penisola è risultato che, nel 2018 il Torneo Armana di Tortona (AL), è al primo posto dei Tornei Italiani, davanti ad illustri e storiche realtà cestistiche e dello streebasket come Varese, Bergamo, Perugia, Venezia, Torino e Biella.
Il prestigioso piazzamento al vertice del ranking della Federazione Italiana Streetball permetterà al Torneo Armana di entrare di diritto nel circuito dei Tornei Italiani Gold e, come 1° Torneo Italiano, di inviare una propria rappresentativa alla prestigiosissima tappa del Tour Internazionale del FIBA 3X3 Challenge che si terrà a luglio a Lignano Sabbiadoro.

Novità 2018

Per la sua 14° edizione, che si terrà il 16 e 17 giugno 2018, il Torneo Armana ha deciso di ampliare i propri orizzonti con moltissime novità, che andranno dalla organizzazione di un festival musicale dei giovani artisti tortonesi in connubio con la possibilità di degustazioni tipiche dei prodotti enogastronomici locali grazie a food truck di operosi ristoratori della zona. La quattordicesima edizione del Torneo Armana non sarà solo StreetBasket ma anche una grande serata di promozione del territorio Tortonese che si terrà sabato 16 giugno mentre, per la prima volta nella storia, si disputeranno sul campo centrale del Campetto di corso Garibaldi, le gare del Torneo Dilettanti, con il campo illuminato per l’occasione. A questo farà da cornice il Tortona Music Festival Food and Drink.

Foto e info: www.torneoarmana.it

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/174855276546648/

Street Basket a Tortona
Clicca sulla foto per vedere l’album fotografico dell’edizione 2017


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.