Ritratti divisionisti esposti a Tortona e Volpedo per la X Biennale Pellizziana

Si inaugura sabato 31 agosto alla Società Operaia di Volpedo la X Biennale. Quest’anno saranno due le sedi espositive dei capolavori divisionisti del Pellizza.



PELLIZZA 1893-1895. RITRATTI DIVISIONISTI

Volpedo, Studio del pittore e Tortona, “il Divisionismo” – (1-29 settembre 2019)

PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

VOLPEDO, SOCIETÀ OPERAIA – SABATO 31 AGOSTO, ORE 17.00

La figura e l’opera di Giuseppe Pellizza sono il fulcro di due istituzioni museali del tortonese.
– A Volpedo, lo Studio del pittore e i luoghi che lo circondano testimoniano il radicamento nella propria terra di Giuseppe Pellizza, radicamento coltivato non chiudendosi in un mondo piccolo e ristretto ma inserendo paesaggi, figure ed emozioni in un contesto e in un confronto ad ampio raggio con la pittura di fine Ottocento e inizio novecento lasciandoci opere nodali del passaggio alla contemporaneità.
– A Tortona la Pinacoteca “il Divisionismo”, si è assunta nei vent’anni della sua attività ha raccolto questo spirito di confronto, contestualizzando i primi acquisti della Cassa di Risparmio di Tortona in un progetto ad ampio raggio con l’obiettivo di documentare al meglio delle possibilità il complesso articolarsi delle sperimentazioni divisioniste nelle opere dei protagonisti di un momento particolarmente alto della ricerca artistica italiana, dando spazio oltre a Pellizza ad artisti cardine della ricerca come Morbelli, Segantini, Previati, Nomellini, ma anche nella stagione della loro formazione e negli esiti successivi delle loro ricerche. L’interesse si è esteso alle molte facce della stagione divisionista anche del Novecento, da Fornara a Ciolina, da Olivero al tortonese Angelo Barabino, di cui la Fondazione ha curato anche la sistemazione della casa in cui il pittore ha vissuto e lavorato a lungo. Un impegno per il territorio ma sempre con uno sguardo aperto su un mondo in continua trasformazione.

PELLIZZA 1893-1895. RITRATTI DIVISIONISTI – 1-29 settembre 2019

  • Volpedo, Studio del pittore (via Rosano 1/A) – Orari: sabato e domenica 15.00-18.00
  • Tortona, “il Divisionismo (pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona) – Orari: sabato e domenica 15.00-19.00

One Response to "Ritratti divisionisti esposti a Tortona e Volpedo per la X Biennale Pellizziana"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.