È nato QuartoPiemonte, un brand di Derthona Booking che crede nel potenziale turistico del nostro territorio

È la DMC del Piemonte Sud Orientale, evoca il Quarto Stato, le quattro provincie e il nostro essere “fuori dal podio”.



Destinazione QuartoPiemonte

Passare dall’angolo sud-est del Piemonte è facile. Ma è facile anche andar via, e forse questo è il motivo per cui questo territorio di confine è sempre stato attraversato troppo velocemente e in pochi conoscono la sua bellezza pura e tenace. Ibrido, autentico e libero, da qui partono molte storie, antiche e recenti, che parlano di contraddizioni e contaminazioni, di tradizioni contadine e di nuovi esperimenti creati dalle giovani generazioni. Per valorizzare questo patrimonio e renderlo una vera destinazione turistica, è nato un progetto semplice e ambizioso, che ha un nome e una società dalla “proprietà diffusa”, partita con 15 soci e già aperta ad accoglierne altri.

C’è un angolo del Piemonte che è di più. Di più del retroporto di Genova, di più dell’incrocio di due autostrade o dell’uscita del casello per l’Outlet. Qui si bevono Bianchi grandi e sapidi come il mare, si cammina su spettacolari versanti Unesco e in un attimo il duro fascino dell’Appennino si stempera nella sensuale dolcezza di valli e colline. Nel 2020 un gruppo di imprenditori locali ha deciso di chiamare questo luogo per nome, battezzandolo QuartoPiemonte. Nel nome risuonano il Quarto Stato, le quattro provincie e il suo essere “fuori dal podio”. Orgogliosamente il nome ricorda dove si trova e cosa non è: non è Torino, non è le Langhe e neanche il Piemonte dei Laghi. Eppure è sempre Piemonte: è il suo lato meno famoso e da svelare ai viaggiatori affamati di pura bellezza. È una chicca, attraversarlo distrattamente è un peccato.

Così è partito questo nuovo, coraggioso progetto, che vuole riunire Tortona e Novi, le loro Valli, Libarna e Gavi. Terre diverse, ma che hanno bisogno di riconoscersi e farsi riconoscere in un’identità unica, avendo specificità molto forti ma anche tratti comuni che li distinguono dal resto del Piemonte. L’idea è subito diventata un portale, per permettere agli appassionati di turismo lento di scoprire il lato inedito del QuartoPiemonte in modo libero e piacevole. Non una tradizionale agenzia viaggi, ma un’agile piattaforma web, dove poter prenotare il B&B più accogliente, il ristorante tipico e l’esperienza giusta per vivere al meglio il territorio, creandosi itinerari unici e su misura. “QuartoPiemonte è una piazza contemporanea, un punto d’incontro dove offrire tutte le nostre eccellenze ai viaggiatori di oggi, ma anche dove potersi confrontare per far nascere nuove idee e collaborazioni 4.0“ spiega Checco Galanzino, capofila del gruppo e imprenditore insignito nel 2019 del Premio Campionissimo come Ambasciatore del Territorio ”Come il Quarto Stato di Pellizza si è messo in moto, QuartoPiemonte si è messo in rete. Dalla sua piazza virtuale partono storie diverse e affascinanti, ma tutte con un’origine comune. Un grande amore per le nostre meravigliose terre e la ferma volontà di superare campanilismi e resistenze. Per entrare finalmente sulla scena del grande turismo e far scoprire a tutti un angolo di bellezza autentica e capace di sorprendere.

Il progetto punta a rendere fruibile un territorio che ha tanto da dare, ai viaggiatori e ai suoi abitanti, perché il turismo può davvero essere uno dei modi più naturali, giusti e sostenibili per consentire anche ai giovani di non scappare, scegliendo di vivere dove sono cresciuti i loro nonni. Oggi il portale ha messo in rete decine di aziende e la società è già pronta a riaprire il capitale a chi ha chiesto di unirsi. L’idea, infatti, è di renderla una vera società a “proprietà diffusa”, capace di rappresentare più voci possibili. QuartoPiemonte è una buona occasione per tutti, occorre solo coglierla. Perché da soli non si arriva da nessuna parte.

QuartoPiemonte è il risultato dell’incontro appassionato e determinato di 15 imprenditori e professionisti locali che, pur arrivando da strade diverse, circa un anno fa hanno messo in comune un sogno: valorizzare una terra poco conosciuta, ma con tanto da dare e da raccontare. QuartoPiemonte è un brand di Derthona Booking s.r.l., una DMC e Tour Operator Incoming che opera nel Piemonte Sud Orientale per vendere esperienze e pacchetti turistici al mercato consumer italiano ed estero, con focus particolare sull’outdoor e sull’enogastronomia.

Alessandro Daffunchio: alessandro.daffunchio@derthonabooking.it

www.quartopiemonte.com

One Response to "È nato QuartoPiemonte, un brand di Derthona Booking che crede nel potenziale turistico del nostro territorio"

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.