È nato QuartoPiemonte, un brand di Derthona Booking che crede nel potenziale turistico del nostro territorio

È la DMC del Piemonte Sud Orientale, evoca il Quarto Stato, le quattro provincie e il nostro essere “fuori dal podio”.



Destinazione QuartoPiemonte

Passare dall’angolo sud-est del Piemonte è facile. Ma è facile anche andar via, e forse questo è il motivo per cui questo territorio di confine è sempre stato attraversato troppo velocemente e in pochi conoscono la sua bellezza pura e tenace. Ibrido, autentico e libero, da qui partono molte storie, antiche e recenti, che parlano di contraddizioni e contaminazioni, di tradizioni contadine e di nuovi esperimenti creati dalle giovani generazioni. Per valorizzare questo patrimonio e renderlo una vera destinazione turistica, è nato un progetto semplice e ambizioso, che ha un nome e una società dalla “proprietà diffusa”, partita con 15 soci e già aperta ad accoglierne altri.

C’è un angolo del Piemonte che è di più. Di più del retroporto di Genova, di più dell’incrocio di due autostrade o dell’uscita del casello per l’Outlet. Qui si bevono Bianchi grandi e sapidi come il mare, si cammina su spettacolari versanti Unesco e in un attimo il duro fascino dell’Appennino si stempera nella sensuale dolcezza di valli e colline. Nel 2020 un gruppo di imprenditori locali ha deciso di chiamare questo luogo per nome, battezzandolo QuartoPiemonte. Nel nome risuonano il Quarto Stato, le quattro provincie e il suo essere “fuori dal podio”. Orgogliosamente il nome ricorda dove si trova e cosa non è: non è Torino, non è le Langhe e neanche il Piemonte dei Laghi. Eppure è sempre Piemonte: è il suo lato meno famoso e da svelare ai viaggiatori affamati di pura bellezza. È una chicca, attraversarlo distrattamente è un peccato.

Così è partito questo nuovo, coraggioso progetto, che vuole riunire Tortona e Novi, le loro Valli, Libarna e Gavi. Terre diverse, ma che hanno bisogno di riconoscersi e farsi riconoscere in un’identità unica, avendo specificità molto forti ma anche tratti comuni che li distinguono dal resto del Piemonte. L’idea è subito diventata un portale, per permettere agli appassionati di turismo lento di scoprire il lato inedito del QuartoPiemonte in modo libero e piacevole. Non una tradizionale agenzia viaggi, ma un’agile piattaforma web, dove poter prenotare il B&B più accogliente, il ristorante tipico e l’esperienza giusta per vivere al meglio il territorio, creandosi itinerari unici e su misura. “QuartoPiemonte è una piazza contemporanea, un punto d’incontro dove offrire tutte le nostre eccellenze ai viaggiatori di oggi, ma anche dove potersi confrontare per far nascere nuove idee e collaborazioni 4.0“ spiega Checco Galanzino, capofila del gruppo e imprenditore insignito nel 2019 del Premio Campionissimo come Ambasciatore del Territorio ”Come il Quarto Stato di Pellizza si è messo in moto, QuartoPiemonte si è messo in rete. Dalla sua piazza virtuale partono storie diverse e affascinanti, ma tutte con un’origine comune. Un grande amore per le nostre meravigliose terre e la ferma volontà di superare campanilismi e resistenze. Per entrare finalmente sulla scena del grande turismo e far scoprire a tutti un angolo di bellezza autentica e capace di sorprendere.

Il progetto punta a rendere fruibile un territorio che ha tanto da dare, ai viaggiatori e ai suoi abitanti, perché il turismo può davvero essere uno dei modi più naturali, giusti e sostenibili per consentire anche ai giovani di non scappare, scegliendo di vivere dove sono cresciuti i loro nonni. Oggi il portale ha messo in rete decine di aziende e la società è già pronta a riaprire il capitale a chi ha chiesto di unirsi. L’idea, infatti, è di renderla una vera società a “proprietà diffusa”, capace di rappresentare più voci possibili. QuartoPiemonte è una buona occasione per tutti, occorre solo coglierla. Perché da soli non si arriva da nessuna parte.

QuartoPiemonte è il risultato dell’incontro appassionato e determinato di 15 imprenditori e professionisti locali che, pur arrivando da strade diverse, circa un anno fa hanno messo in comune un sogno: valorizzare una terra poco conosciuta, ma con tanto da dare e da raccontare. QuartoPiemonte è un brand di Derthona Booking s.r.l., una DMC e Tour Operator Incoming che opera nel Piemonte Sud Orientale per vendere esperienze e pacchetti turistici al mercato consumer italiano ed estero, con focus particolare sull’outdoor e sull’enogastronomia.

Alessandro Daffunchio: alessandro.daffunchio@derthonabooking.it

www.quartopiemonte.com

Commenta con Facebook


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.