Prorogata di due settimane l’apertura della mostra “Acciao, sale e tabacchi” a Palazzo Guidobono

Visto il grande successo di pubblico è stata prorogata di due settimane l’apertura della mostra sull’area “Alfa” e i Capannoni del Sale di Tortona.



La mostra documentale “Acciaio, sale e tabacchi” prorogata fino a domenica 14 aprile 2019

La mostra allestita a Palazzo Guidobono di Tortona

Sono circa 1000 i visitatori che hanno apprezzato la mostra documentale “Acciaio, sale e tabacchi, inaugurata a Palazzo Guidobono lo scorso 22 febbraio. Proprio in considerazione dell’ampia partecipazione, si è deciso di prorogare il periodo espositivo fino al prossimo 14 aprile.

Il video dell’inaugurazione della mostra

Molto apprezzato l’accattivante ed originale titolo “Acciaio, sale e tabacchi” e l’allestimento con video storici ed attuali, fotografie di Gianluca Giordano e Massimiliano Dorigo, i modelli dei capannoni del sale della 3D Proservice e del Comune di Tortona, i pannelli didascalici dell’evoluzione storica dell’insediamento industriale e del contesto urbanistico della zona Alfa.

Esposte riproduzioni dei disegni originali dell’Ing. Nervi concessi dal Centro Studi ed Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma e un video storico dell’Istituto Luce di Roma.

Il richiamo più forte a livello locale, l’identità della zona “Alfa” mentre a scala più grande, i “capannoni del sale”, opera di ingegneria del genio di Pier Luigi Nervi riconosciuta a livello internazionale.

Tra i visitatori numerosi gli studenti, in particolare delle superiori ed universitari interessati alle opere dell’Ing. Nervi; ma anche rappresentanti di importanti e titolati studi di architettura di tutto il mondo; moltissimi ex dipendenti dei Monopoli con relative famiglie; naturalmente tanti cittadini residenti in zona; ma anche curiosi visitatori dalle grandi città come Milano, Torino e Genova.

Con l’occasione sono stati recuperati diversi tipi di materiali (fotografie e pubblicità d’epoca oltre a testimonianze dirette) che andranno ad arricchire il catalogo della mostra che il comitato organizzatore sta predisponendo.

La mostra, che è già stata richiesta dall’ “A.S.T.I. Fest“, un importante festival dell’architettura che si tiene ad Asti da alcuni anni nel mese di maggio, organizzato dall’Ordine degli Architetti locale, resta visitabile a Tortona, presso Palazzo Guidobono fino al prossimo 14 aprile nei seguenti orari: il giovedì e venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19.00, il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Vedi anche: I Magazzini del sale di Pier Luigi Nervi a Tortona – Un gioiello dimenticato

Vedi anche: le foto della mostra sulla pagina facebook Tortona OGGI



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Prorogata di due settimane l’apertura della mostra “Acciao, sale e tabacchi” a Palazzo Guidobono"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.