Notte Nazionale del Liceo Classico 2019 – Le iniziative del Liceo Peano

Il Liceo Peano di Tortona aderisce per la seconda volta all’evento più atteso dagli studenti… presenti e passati.



Notte Nazionale del Liceo Classico 2019

Insegna del Liceo Ginnasio Carlo Varese di Tortona

Venerdì 11 Gennaio 2019 – L’inizio dell’evento sarà alle 18.

La Notte Nazionale del Liceo Classico rappresenta un’iniziativa che, da cinque anni a questa parte, si propone in tutta Italia di mettere nella giusta luce l’attualità del Liceo Classico all’interno del panorama del sistema formativo nazionale, nonché di promuovere ad ampio raggio la cultura umanistica, considerata quale elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica. Lo scorso anno, la IV edizione ha registrato la partecipazione di ben 407 Licei Classici su tutto il territorio italiano.

Durante la Notte Nazionale, in contemporanea in tutta Italia, dalle 18:00 alle 24:00,  i Licei Classici aprono le loro porte alla cittadinanza. Gli studenti si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua straniera; esposizioni di arti plastiche e visive; concerti ed attività musicali e coreutiche; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico … e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

Il programma 2019 del Liceo Peano di Tortona prevede, tra le altre cose, una rappresentazione dell’Ecuba di Euripide, una divertente rivisitazione di Masterchef, immaginato nel I sec. d.C. e una drammatizzazione del Simposio di Platone.

L’evento sarà arricchito da un gustoso e raffinato buffet.

Foto: Massimo Galluzzi

Notte nazionale del liceo classico - programma tortona

 

 

 


Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.