Cesare Saccaggi in mostra a Garbagna

Sarà inaugurata venerdì 21 giugno a Garbagna la mostra che Comune e Fondazione CR Tortona dedicano al pittore tortonese. Sabato 22 apertura serale.



Mostra Saccaggi 150 + 1

Mostra su Saccaggi a Garbagna

Si inaugura a Garbagna venerdì 21 giugno 2019 una mostra dedicata a Cesare Saccaggi, tortonese e protagonista della pittura italiana tra Otto e Novecento.

Frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione CR Tortona, la mostra nasce con l’auspicio di replicare il successo dell’esposizione “Da Pellizza a Cuniolo – Visioni di paesaggio“, che la scorsa estate aveva portato a Garbagna un migliaio di visitatori in tre fine settimana.

L’intento è duplice: esporre al pubblico opere non più visibili nella pinacoteca della Fondazione e fare memoria di un anniversario importante. Perché Saccaggi, nato nel 1868, l’anno scorso compiva 150 anni. Ma gli anniversari hanno eco lunga: quindi Cesare Saccaggi centocinquanta + uno, occasione felice per ritrovare opere di grande qualità come “La vetta” o “Sansone” alla macina, come i paesaggi e i ritratti. La Fondazione conserva un’antologia di dipinti che consente di ripercorrere, per esempi di qualità, l’iter pittorico di Saccaggi tra opere simboliste, ritratti dal vero, paesaggi e scene storiche.

La mostra è curata da Manuela Bonadeo in collaborazione con Mauro Galli, è accompagnata da un piccolo e gustoso catalogo e sarà visitabile a Garbagna, presso la Sala Polifunzionale di piazza Doria, dal 21 giugno al 7 luglio (sabato e domenica 10.30 – 12.30; 16.00 – 19.00; per visite in altri orari o informazioni 0131 877645).

L’inaugurazione sarà venerdì 21 giugno alle ore 18.

Sabato 22 giugno in occasione della “Notte romantica” la mostra sarà aperta e visitabile anche in orario serale fino alle 24.00.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di Cesare Saccaggi e, perchè no, anche quella di Giuseppe Pellizza da Volpedo suo coetaneo, consiglio questo video registrato lo scorso anno al Liceo Peano di Tortona.

Video Pellizza e Saccaggi 150

One Response to "Cesare Saccaggi in mostra a Garbagna"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.