Le insegne di sant’Agostino arrivano a Volpedo

A milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di sant’Agostino dalla Sardegna sarà ripercorso l’itinerario da Genova a Pavia.

Nel 2023 ricorrono milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di sant’Agostino dalla Sardegna. Il re longobardo Liutprando scortò le spoglie attraverso Sampierdarena, l’Appennino e l’Oltrepò fino a Pavia dove è tuttora sepolto.

Per celebrare l’evento, un gruppo di camminatori ripercorre a tappe l’itinerario. Dopo la partenza del 19 marzo da Sampierdarena fino a San Cipriano, domenica 26 si va da Savignone a Mongiardino Ligure passando per Vobbia, lungo l’antico itinerario che era seguito anche dai trasportatori di sale. L’arrivo a Mongiardino è previsto attorno alle ore 16 e sarà seguito dalla messa celebrata da padre Vittorio Sartirana.

Sabato 1′ aprile il gruppo camminerà da Mongiardino a San Sebastiano Curone, e domenica 2 aprile proseguirà da San Sebastiano a Volpedo, dove giungerà nel pomeriggio accolto dall’amministrazione comunale e benedetto dal parroco don Fulvio Sironi.

Presso la pieve di San Pietro, le cui origini potrebbero essere collegate a questo itinerario come fa pensare la sua intitolazione, il gruppo lascerà tre simboli: un vessillo o stendardo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, con al centro di una facciata l’altare ipogeo di Cagliari e sull’altra l’arca di sant’Agostino di Pavia; una copia del libro Confessioni di sant’Agostino; una copia della Regola di sant’Agostino.

I simboli sosteranno a Volpedo per le due settimane a cavallo della Pasqua. Sabato 15 aprile essi ripartiranno con i camminatori alla volta delle tappe successive: Pontecurone e Casei Gerola.

Chi desidera può partecipare a una tappa al costo di 30 euro, o 20 se socio; è possibile anche iscriversi all’associazione al costo di 20 euro. Per partecipare scrivere a info@camminodiagostino.it comunicando i nomi dei partecipanti e un recapito telefonico.

Il Cammino di Sant’Agostino fa parte degli itinerari promossi e documentati dal Comune di Volpedo. L’evento è organizzato con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e l’associazione Cammino di Sant’Agostino.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.