Ha vinto tutte le 9 gare del campionato 2022 a bordo della sua Sherco a quattro tempi del negozio Bike & Co di Voghera, che ha anche curato l’assistenza logistica e meccanica.
“Per vincere il Giro d’Italia basta vincere tutte le tappe“, diceva il prof. Casamandrei alias Totò nel film “Totò al giro d’Italia“.
Dev’essere un po’ quello che ha pensato il monlealese Edoardo Alutto alla partenza del Campionato Italiano di Enduro al quale ha partecipato nella categoria FIM 4T. Infatti ha vinto tutte le 9 gare in programma quest’anno. Le due di Arma di Taggia (Im) del 5 e del 6 marzo; il 10 aprile a Cavaglià (Bi), il 23 e il 24 aprile a Colliano (Sa); il 29 maggio a Passignano sul Trasimeno (Pg); il 17 luglio a Ceva (Cn) e le due gare di Castiglion Fiorentino (Ar) di sabato e domenica scorsa (1 e 2 ottobre).
La moto con cui si è aggiudicato il titolo è la Sherco a quattro tempi del negozio Bike & Co di Voghera, che insieme alla moto ha messo a disposizione anche l’assistenza logistica e meccanica per affrontare le gare.
“Edoardo e il fratello Filippo Alutto sono ragazzi semplici ed umili, dicono di loro in paese. Già l’anno scorso si erano ben piazzati alla Sei giorni internazionale di Enduro (ISDE) ed il giorno seguente erano al lavoro nelle vigne dello zio Walter Massa a sistemare il percorso e a ricominciare a lavorare, senza essersi montati la testa. Di questi tempi doti non comuni.”
Sempre secondo i numerosi tifosi, Edoardo sarebbe pronto alla sfida regina per chi pratica questo genere di sport: La Dakar. “La Dakar si corre nel deserto, sulla sabbia. Per una gara così impegnativa occorre testa e regolarità, non basta aprire al massimo l’acceleratore. Ed il neo campione Italiano Enduro FIM 4T sta dimostrando di avere queste doti”.
Per intanto ci sentiamo di congratularci con Edoardo per il titolo Italiano conquistato domenica, per il resto si vedrà.