Gli spettacoli della stagione 2016/17 al Teatro Civico di Tortona




Questo articolo sulla stagione teatrale 2016/17 del Teatro Civico di Tortona è stato pubblicato sul numero di Ottobre 2016 del mensile “l’inchiostro fresco

Tutti gli spettacoli 2016 2017 del teatro civico di tortona

Il Cartellone del Teatro Civico di Tortona

Prende il via in questi giorni la stagione 2016/2017 del Teatro Civico di Tortona, presentata ad agosto dall’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco del Comune di Tortona Marcella Graziano.

Il “Civico” da quest’anno torna ad essere gestito direttamente dagli uffici comunali in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e vede la consulenza di Paolo Zanchin, già direttore a Tortona prima dei sei anni di gestione privata a cura della vogherese Fama Fantasma, ed ora Direttore al Teatro di Bellinzona.

Sono 10 gli spettacoli in Cartellone più un’anteprima fuori abbonamento prevista per venerdì 21 ottobre, giorno in cui questo giornale sarà ancora in stampa. Si tratta di “1927 – Monologo Quantistico” di Gabriella Greison che debutterà a Tortona in anteprima nazionale.

La Greison è fisica, scrittrice e protagonista dello spettacolo che racconta la nascita e lo sviluppo di questa affascinante branca della fisica. Lo spettacolo si inserisce nel programma di incontri scientifici previsti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tortona.

A seguire il Cartellone degli spettacoli:

  • Domenica 13 novembre 2016, un’altra opera in prima nazionale, che ha scelto il Civico per il debutto: si tratta di “Lacci” di Domenico Starnone, con la compagnia guidata da Silvio Orlando; gli attori saranno ospiti a Tortona per una decina di giorni per le prove e l’allestimento dello spettacolo.
  • Venerdì 25 novembre 2016 il Teatro Stabile di Torino porterà in scena “Come vi piace”: Eugenio Allegri e Michele Di Mauro saranno due dei protagonisti di questo classico di William Shakespeare.
  • Martedì 20 dicembre 2016, “Una Giornata Particolare”: sul palco Giulio Scarpati e Valeria Solarino interpreteranno il testo di Ettore Scola che su questa sceneggiatura aveva basato uno dei film più significativi del cinema italiano.
  • Domenica 15 gennaio 2017, “Le prenom” pièce teatrale di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière: la compagnia dello Stabile di Genova porta in scena questa commedia, nella versione italiana del valenzano Fausto Paravidino, più conosciuta nelle versioni cinematografiche “Cena tra amici” e “Il nome del figlio”.
  • Venerdì 27 gennaio Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi saranno i protagonisti della commedia “Nudi e crudi”, testo di Alan Bennett per la regia di Serena Sinigaglia.
  • Domenica 12 febbraio gli attori della Compagnia Stabile della Fondazione Teatro Piemonte Europa con la regia di Beppe Navello portano in scena “Una delle ultime sere di carnevale”, settecentesco testo goldoniano.
  • Giovedì 23 febbraio, Gaia de Laurentiis e Ugo Dighero saranno protagonisti de “L’inquilina del piano di sopra”, altra commedia del francese Pierre Chesnot.
  • Venerdì 3 marzo andrà in scena “Peperoni difficili”, sottotitolo di questa pièces è “La verità chiede di essere conosciuta”, riflessione sul concetto di verità e di menzogna del premiato Rosario Lisma, produzione del Teatro Franco Parenti.
  • Venerdì 24 marzo la danza contemporanea ritornerà al Civico con “Carmen, coreografia di Emanuele Soavi e “Bolero”, coreografia di Michele Merola, MM Contemporary Dance Company
  • La stagione si concluderà lunedì 10 aprile con una delle prime rappresentazioni di “Gaber, Jannacci, Milano, noi” del celebre duo comico Ale & Franz che firmano testo, regia e interpretazione di questo sentito omaggio, tra parole e musica, dedicato a due mostri sacri del teatro canzone italiano prima del debutto al Piccolo Teatro di Milano.

La vendita dei biglietti avverrà tutte le sere di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. Ulteriori ragguagli relativi alla stagione: campagna abbonamenti, prevendite, prezzo dei biglietti che quest’anno è molto accessibile, sono pubblicati nell’apposita sezione dedicata sul sito vivi Tortona e dintorni (tel 0131-8641).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.