Con la notturna di Carbonara Scrivia prende il via il Trofeo Trail dei Malaspina

8 gare, 340 km, 12 prodotti tipici, 5 valli, 2 province, un solo Trofeo Trail dei Malaspina. Domani a mezzanotte chiudono le iscrizioni a prezzo agevolato per la gara di apertura: il Winter Trail del vino Derthona a Carbonara Scrivia.



Sesta edizione del Trofeo Trail dei Malaspina

Lunedì scorso è stata presentata, presso la nuova sede di Azalai nel carcere napoleonico di via Bandello a Tortona, la seste edizione del Trofeo Trail dei Malaspina: 8 trail, ognuno con un percorso ridotto anche per i camminatori, che si sviluppano sui territori collinari di Tortona e dell’Oltrepò pavese con un’attenzione particolare alla promozione turistica del territorio.

Il Trofeo Trail dei Malaspina rappresenta il sogno di più persone di mettere insieme le forze per far conoscere al meglio possibile il nostro territorio. È partito grazie alla volontà di due associazioni, l’Atletica Pavese e Azalai, e poi è riuscito, grazie al suo spirito, a coinvolgere altre associazioni e a far conoscere il nostro territorio a tanta, tantissima gente. Nelle scorse 5 edizioni sono 25.000 le persone arrivate sul nostro territorio grazie a questo Trofeo.

Siamo riusciti a fare una cosa che normalmente non succede, cioè mettere insieme territori di province e regioni diverse: le tre valli tortonesi (Grue Curone e Ossona) e la Valle Staffora alle quali da quest’anno si aggiungeranno la Val Borbera e Spinti. Ha detto durante la presentazione di lunedì scorso Checco Galanzino, l’imprenditore tortonese “patron” di Azalai, che in passato ha attraversato di corsa i deserti di quattro continenti. 25.000 persone non sono poche, se pensate che mediamente in un anno nel territorio tortonese arrivano per turismo 24.000 persone. Cominciamo a muovere dei numeri significativi e questo ci viene riconosciuto. Se all’inizio era più difficile trovare condivisione, trovare disponibilità anche tra gli enti pubblici, oggi il trail è universalmente accettato come uno strumento di valorizzazione turistica e quindi fa parte a pieno delle forze di questo territorio.”

8 gare, 340 km di gare, 12 prodotti tipici (Pane Grosso di Tortona, fragole e pesche di Volpedo, cicliegie di Garbagna, vino Derthona, salame Nobile del Giarolo, Montebore, brasadè, canestrelli, riso, Bonarda e Salame di Varzi) questi sono i numeri del Trofeo Trail dei Malaspina. Numeri che danno a pieno titolo agli organizzatori il ruolo di ambasciatori del territorio. Privati e associazioni hanno investito tempo e denaro in questa impresa, lo hanno fatto volentieri perché amano la loro terra e qui vogliono continuare a vivere e lo vogliono fare bene.

Domani alle 24.00 chiudono le iscrizioni a prezzo agevolato per la gara di apertura del Trofeo, il Winter Trail del vino Derthona di Carbonara Scrivia (info: https://trofeomalaspina.it/winter-trail-del-vino-timorasso/). Una gara atipica che quest’anno prevede una prima gara di 12 chilometri da fare in notturna. Anche in questo caso è previsto il percorso per i camminatori al quale si aggiunge la quattro chilometri per i bambini. “Sono già cinquanta i bambini iscritti che non vedono l’ora di partire, ognuno con la sua torcia e sono contentissimi“, fanno sapere gli organizzatori. Poi tutti a cena alla Soms di Carbonara Scrivia, compresa nel prezzo dell’iscrizione (gli accompagnatori devono prenotarla a parte tramite apposito modulo). Domenica si correrà la 30 chilometri, in alternativa si può fare il minitrail di 12 chilometri oppure la camminata per famiglie da 6 chilometri.

Il ritrovo è previsto al Centro Sportivo Asd Sport Village, SP132 n° 14, 15050 Carbonara Scrivia (AL).

Tutto è pronto insomma, l’organizzazione è maniacale e ci sono tutti gli ingredienti per dare il via a questa coloratissima festa dello sport che trasformerà per due giorni il piccolo borgo di Carbonara Scrivia in un vero villaggio sportivo.

Nelle settimane che precederanno le altre gare vi daremo tutte le informazioni necessarie, informazioni che sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione: www.trofeomalaspina.it

• 19 aprile 2020 Salice Terme (PV)Trail delle Terre Diverse 10 o 26 km 1100 mD+ – camminata 6 e12 km
• 26 aprile 2020 Garbagna (AL)GTM Garbagna Trail Montebore 21 e 45 km (anche in staffetta) 2300 mD+
• 21 giugno 2020 Vignole di Borbera (AL)Trail dei Santuari 31 Km 1100 mD+ – Camminata 10 Km
• 19 luglio 2020 Principato di Lunassi (AL)Trail Corri coi Lupi 13 km e 22 Km con 1.250 mD+ – Camminata 13 e 22 km
• 2 agosto 2020 Godiasco (PV)Trail di San Zaccaria corsa 8 km+ e 25 Km con 1100 mD+ e camminata da 8, 15 e 25 km
• 6 settembre 2020 Cà del Monte Cecima (PV)6 ore del Trail su percorso ad anello chiuso di circa 5,8 km e 200D+ da ripetersi nell’arco delle 6 ore di gara
• 18 ottobre 2020 PaviaTEM Ticino Ecomarathon, 60-35-21km – camminata 10 Km

Dimenticavo, qui il video realizzato durante la prima edizione del Winter Trail del Vino Derthona, era il 18 febbraio 2018



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Con la notturna di Carbonara Scrivia prende il via il Trofeo Trail dei Malaspina"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.