Il 3 marzo ci sarà il carnevale a Sale, ma c’è chi non è mai contento…

Tutto pronto per il carnevale di Sale, la sfilata di carri allegorici è una delle più ricche in provincia, ma c’è chi non è mai contento…



Il carnevale delle polemiche…

Il Carnevale di Sale con la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del centro

Sono passati i tempi in cui a carnevale si staccava dalla monotonia della vita quotidiana e si pensava solo a far festa.

In questi anni gli Amici della Festa dell’Agricoltura di Sale sono riusciti a portare a livelli di eccellenza il carnevale del paese. Voglio dire, a Sale c’è la sfilata dei carri e mi risulta essere un evento raro, almeno dalle nostre parti. Ho partecipato a diversi carnevali in zona, ma a parte Castelnuovo, e qualcosina a Sarezzano, i carri non li ho mai visti da nessuna parte. Forse sono io che mi sono perso qualche cosa, sta di fatto che a Sale di gente per il carnevale ne arriva sempre molta.

Eppure, dicevo, a qualcuno ancora non basta, vorrebbe di più, vorrebbe le frittelle in piazza.

Partendo dal presupposto che ogni miglioria è ben accetta, bisogna anche avere l’intelligenza di non fare mai il passo più lungo della gamba e soprattutto bisogna sempre, e sempre più, rispettare la legge, soprattutto quella in ambito sanitario. Mica ci si può improvvisare “frittellai“, occorrono licenze e permessi, ma soprattutto occorre gente che si metta a prepararle prima e a friggerle poi queste frittelle e non credo che chi è sui carri possa farlo. Forse un’ipotesi potrebbe essere quella di aggiungere un “carro frittelle” alla già generosa sfilata, oppure, se proprio nessun altro in paese potrà o vorrà prendersi l’incarico, si potrebbe pensare di invitare qualcuno che già di mestiere frigge frittelle. Del resto nei giorni di fiera, a Tortona come altrove, è pieno di furgoni che vendono frittelle, i friceau come li chiamavano i vecchi! Nessuno di loro potrebbe essere interessato al Carnevale di Sale?

Quindi chi si illude che, oltre alla merenda in piazza e al rinfresco al Lago delle Rose, quest’anno al Carnevale salese ci siano le frittelle rimarrà deluso.

Per il resto vi copio/incollo qui sotto il programma per domenica 3 marzo 2019. Mi sembra meritorio già così.

Programma del Carnevale di Sale

Carnevale di Sale 2019

Gli Amici della Festa dell’Agricoltura col patrocinio del Comune di Sale in collaborazione con AVIS e Società Pescatori Sportivi “I Diavoli” Sale

Organizzano:

DOMENICA 3 MARZO
La tradizionale • SFILATA DEI CARRI DI CARNEVALE 2019

Ore 14:30
Ritrovo e partenza della sfilata dei carri davanti alle scuole elementari.

Ore 16:00
Merenda presso Piazza A.M. Brizio offerta da: Caffè del Mercato, Tabaccheria Castellotti Pietro, Ristorante Pizzeria La Fossa Romea.

Ore 17:00
Presso il Lago delle Rose
Tradizionale Falò e Rinfresco offerto da “I Diavoli”

In caso di maltempo la sfilata verrà rimandata al 10 marzo.



Iscriviti alla Newsletter di Tortona Oggi

Se ti iscrivi alla nostra Newsletter riceverai due numeri speciali a Natale e il Primo aprile. Siamo contro lo spam, per ora abbiamo in programma solo queste due spedizioni. Saranno edizioni molto curate e di qualità, delle vere chicche da non perdere. Saranno distribuite in anteprima esclusiva solo agli iscritti della nostra Newsletter.

Il servizio di newsletter consiste nell'invio di comunicazioni elettroniche a seguito della espressa richiesta del destinatario, per cui compilando ed inviando il seguente modulo ci darai automaticamente il consenso ad utilizzare i tuoi dati per questo scopo.

One Response to "Il 3 marzo ci sarà il carnevale a Sale, ma c’è chi non è mai contento…"

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.