Tutto pronto per il carnevale di Sale, la sfilata di carri allegorici è una delle più ricche in provincia, ma c’è chi non è mai contento…
Il carnevale delle polemiche…
Sono passati i tempi in cui a carnevale si staccava dalla monotonia della vita quotidiana e si pensava solo a far festa.
In questi anni gli Amici della Festa dell’Agricoltura di Sale sono riusciti a portare a livelli di eccellenza il carnevale del paese. Voglio dire, a Sale c’è la sfilata dei carri e mi risulta essere un evento raro, almeno dalle nostre parti. Ho partecipato a diversi carnevali in zona, ma a parte Castelnuovo, e qualcosina a Sarezzano, i carri non li ho mai visti da nessuna parte. Forse sono io che mi sono perso qualche cosa, sta di fatto che a Sale di gente per il carnevale ne arriva sempre molta.
Eppure, dicevo, a qualcuno ancora non basta, vorrebbe di più, vorrebbe le frittelle in piazza.
Partendo dal presupposto che ogni miglioria è ben accetta, bisogna anche avere l’intelligenza di non fare mai il passo più lungo della gamba e soprattutto bisogna sempre, e sempre più, rispettare la legge, soprattutto quella in ambito sanitario. Mica ci si può improvvisare “frittellai“, occorrono licenze e permessi, ma soprattutto occorre gente che si metta a prepararle prima e a friggerle poi queste frittelle e non credo che chi è sui carri possa farlo. Forse un’ipotesi potrebbe essere quella di aggiungere un “carro frittelle” alla già generosa sfilata, oppure, se proprio nessun altro in paese potrà o vorrà prendersi l’incarico, si potrebbe pensare di invitare qualcuno che già di mestiere frigge frittelle. Del resto nei giorni di fiera, a Tortona come altrove, è pieno di furgoni che vendono frittelle, i friceau come li chiamavano i vecchi! Nessuno di loro potrebbe essere interessato al Carnevale di Sale?
Quindi chi si illude che, oltre alla merenda in piazza e al rinfresco al Lago delle Rose, quest’anno al Carnevale salese ci siano le frittelle rimarrà deluso.
Per il resto vi copio/incollo qui sotto il programma per domenica 3 marzo 2019. Mi sembra meritorio già così.
Programma del Carnevale di Sale
Gli Amici della Festa dell’Agricoltura col patrocinio del Comune di Sale in collaborazione con AVIS e Società Pescatori Sportivi “I Diavoli” Sale
Organizzano:
DOMENICA 3 MARZO
La tradizionale • SFILATA DEI CARRI DI CARNEVALE 2019 •
Ore 14:30
Ritrovo e partenza della sfilata dei carri davanti alle scuole elementari.
Ore 16:00
Merenda presso Piazza A.M. Brizio offerta da: Caffè del Mercato, Tabaccheria Castellotti Pietro, Ristorante Pizzeria La Fossa Romea.
Ore 17:00
Presso il Lago delle Rose
Tradizionale Falò e Rinfresco offerto da “I Diavoli”
In caso di maltempo la sfilata verrà rimandata al 10 marzo.
Pingback: Festeggiare il Carnevale 2019 a Tortona e dintorni - TORTONA OGGI